Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Spagna 2022: promossi e bocciati. Bagnaia e Quartararo “marziani”, Bezzecchi cresce, Rins e Vinales crollano

Pubblicato

il

Il Gran Premio di Spagna di ieri, sesto appuntamento del Mondiale di MotoGP 2022, ha dato ulteriori spunti a questo primo scorcio di campionato. Sul circuito di Jerez de la Frontera abbiamo vissuto il duello tra Francesco “Pecco” Bagnaia e Fabio Quartararo con i due rivali che hanno davvero fatto il vuoto rispetto a tutti gli inseguitori. Gli spunti non sono mancati e andiamo, quindi, a definire promossi e bocciati della gara in terra andalusa disputata ieri.

I PROMOSSI

FRANCESCO BAGNAIA: la vittoria che voleva con tutte le sue forze e che ha centrato nella maniera migliore. Il portacolori del team Ducati Factory ha concluso un weekend perfetto con pole position, vittoria e corsa condotta dall’inizio alla fine su un ritmo letteralmente folle. Il torinese in un colpo solo mette alle sue spalle un inizio di stagione complicato e si rilancia anche in classifica generale. Pecco è tornato!

FABIO QUARTARARO: ottiene il massimo, ovvero un secondo posto alle spalle di un Bagnaia imprendibile. Una prestazione da campione del mondo che conferma come sia l’unico in grado di sfruttare una M1 molto complicata. I distacchi rifilati ai compagni di marchio sono imbarazzanti (per gli altri ovviamente) e lui prosegue in un campionato nel quale sta dimostrando di essere ad un livello forse superiore addirittura al 2021.

ALEIX ESPARGARO’: un altro podio per lo spagnolo (il terzo in sei uscite) e la conferma di uno standard elevato. Si porta in seconda posizione a sole sette lunghezze di ritardo da Fabio Quartararo e conferma come la sua Aprilia sia ormai una certezza di questa categoria. Distanziare ampiamente il suo vicino di box è la ciliegina sulla torta…

MARCO BEZZECCHI: il romagnolo c’è e sta crescendo gara dopo gara! Dopo la terza fila conquistata nelle qualifiche, arriva per lui un nono posto di grande importanza. Lo si vedeva ormai da alcune settimane e a Jerez è arrivata la conferma: Marco Bezzecchi sta bruciando le tappe anche in top class.

I BOCCIATI

ENEA BASTIANINI: risultato deludente per il romagnolo che ha cercato di fare il massimo non avendo mai trovato la messa a punto giusta con la GP21 marchiata team Gresini. Un weekend che fa quasi il paio, a livello di prestazioni, con quello di Portimao. Urge una scossa per non intraprendere una china poco brillante in questo 2022.

ALEX RINS: chiude al 19° posto una gara davvero da dimenticare. Il padrone di casa compie un deciso passo indietro rispetto alle ultime uscite e conferma come la Suzuki non riesce proprio a completare un fine settimana senza intoppi, dando sempre il proprio massimo.

MAVERICK VINALES: si ferma in 14a posizione mentre il suo compagno di team Aleix Espargarò centra il terzo podio nelle prime sei tappe di campionato. Il feeling giusto con la sua Aprilia proprio non arriva e le prestazioni deludenti si accumulano…

Credit: MotoGP.com Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità