MotoGP
MotoGP, Joan Mir: “Oggi ho sofferto per la temperatura delle gomme, avevamo un ritmo decisamente migliore”
Joan Mir ha poca voglia di sorridere al termine del suo Gran Premio di Spagna, sesto appuntamento del Mondiale di MotoGP 2022. Sul circuito di Jerez de la Frontera, infatti, l’ex campione del mondo 2020 si è dovuto accontentare del sesto posto, a poco meno di 14 secondi da Francesco Bagnaia, vero dominatore della gara andalusa. Un gap davvero immenso.
Magra consolazione, essere arrivato ampiamente davanti al proprio compagno di squadra, Alex Rins, mestamente 19° a causa di problemi assortiti. Il maiorchino ha provato ad analizzare la situazione al termine della gara, ai microfoni di Sky Sport: “Come mai abbiamo sofferto così tanto? Semplice, le temperature oggi si sono alzate e la nostra moto ha pagato a caro prezzo questa situazione. Quando mi avvicinavo al pilota che mi precedeva le gomme diventavano ingestibili, non frenavo a dovere e non riuscivo a rimanere in piega”.
“Questo problema di oggi è simile a quanto vedemmo sempre qui un anno fa – prosegue – anche se avevamo una mescola diversa. Ho sofferto tantissimo le temperature delle gomme che andavano davvero a livelli elevati. Per questo motivo non ho potuto lottare ed è stato un enorme peccato perchè avevamo un passo decisamente migliore, ma è stato impossibile dare tutto”.
MotoGP, GP Spagna 2022. Francesco Bagnaia strepitoso! Gara perfetta a Jerez, Mondiale riaperto!
Ultima battuta su come si può risolvere questo problema così importante: “Il pilota penso che possa fare poco. Io, dopotutto, quando mi avvicinavo a chi mi precedeva vedevo che iniziavano i guai. Penso che stia a Suzuki trovare la soluzione per scaldare meno gli pneumatici. Non so come si possa fare, ma i test di domani potranno darci una grossa mano in questo senso”.
Credit: MotoGP.com Press