MotoGP

MotoGP, la Suzuki saluterà il Motomondiale a fine stagione

Pubblicato

il

La stagione 2022 di MotoGp è iniziata da poche settimane e sta vivendo nell’incertezza, senza un vero e proprio padrone dopo le prime sei gare. Secondo le ultime indiscrezioni però, la classe regina del Motomondiale potrebbe perdere il prossimo anno una delle scuderie protagoniste, la Suzuki; ad affermarlo sarebbero diverse fonti autorevoli, tra cui Simon Patterson di the-Race.com e Mat Oxley di Motorsport-magazine.

Al termine della giornata di test di quest’oggi a Jerez, i vertici della squadra di Hamamatsu avrebbe comunicato ai suoi dipendenti la volontà di abbandonare le competizioni al termine di quest’annata, nonostante un contratto firmato con la Dorna per i prossimi cinque anni; le motivazioni sarebbero da ricercare nella difficile situazione economica causata dall’epidemia di Covid e aggravata ancor di più dalla guerra in Ucraina.

Secondo una testimonianza riportata da GpOne, il Team Manager Livio Suppo, che ha raccolto da poco l’eredità di Davide Brivio, avrebbe risposto con un laconico ‘no comment’ alle domande sulla questione. Non sono ancora arrivati commenti da parte della Dorna, ma l’annuncio ufficiale da parte di Suzuki dovrebbe arrivare nella giornata di domani. 

MotoGP, Test Jerez 2022: Johann Zarco davanti a tutti, 3° Fabio Quartararo e 12° Francesco Bagnaia

Per la casa di Hamamatsu si tratterebbe del secondo abbandono del Motomondiale nel giro di dieci anni: il primo ritiro arrivò al termine della stagione 2011, con la moto azzurra che si rivide in pista quattro anni dopo con Aleix Espargaro e Maverick Vinales. L’annata 2020 con il titolo mondiale di Joan Mir sembrava presagire un buon futuro, così come le prime prove di questa stagione con Alex Rins sugli scudi; invece all’improvviso è arrivata una notizia che lascerebbe un buco importante nella griglia della MotoGp.

Foto: MotoGP.com Press

Exit mobile version