MotoGP

MotoGP, le 5 risposte attese dal GP d’Italia al Mugello. Bagnaia risorgerà? Bastianini troverà continuità? Quartararo in difesa?

Pubblicato

il

Siamo ormai ai nastri di partenza dell’attesissimo fine settimana del Gran Premio d’Italia, ottavo appuntamento del Mondiale di MotoGP 2022. Sullo splendido scenario del tracciato del Mugello gli spunti di interesse non mancheranno. Tanti piloti avranno parecchio da giocarsi sulle colline toscane, mentre altri andranno a caccia di conferme importanti. Andiamo, quindi, ad analizzare le 5 domande più interessanti che ci attendono in vista del weekend italiano. 

1 Francesco Bagnaia saprà svoltare dopo Le Mans?

Anche se siamo solamente all’ottavo appuntamento della stagione, per “Pecco” siamo già al dentro o fuori. Dopo la vittoria di Jerez sembrava che tutto stesse andando nella giusta direzione per il ducatista. La caduta di Le Mans, invece, ha fatto sprofondare il pilota torinese in classifica generale. L’occasione del Mugello è ghiotta. La GP22 si sposa in maniera ideale con la pista toscana e potrebbe già essere il momento decisivo della sua annata, ricordando che il feeling con il tracciato è davvero bassissimo.

2 Fabio Quartararo bis o corsa in difesa?

Un anno fa il francese vinse una gara che diede il là alla sua corsa verso il titolo. Quest’anno, invece, il campione del mondo corre il grosso rischio di dover correre in difesa al Mugello. Il lunghissimo rettilineo, infatti, potrebbe diventare una sorta di calvario vista la bassissima potenza della Yamaha. Se, tuttavia, riuscirà a compensare nelle altre curve potrebbe nuovamente dire la sua sulla pista toscana, in caso contrario rischierà seriamente di dover correre in difesa.

3 Enea Bastianini troverà la giusta continuità?

Tre vittorie nelle prime sette uscite sono un biglietto da visita davvero eccezionale per il pilota romagnolo che, tuttavia, non gli hanno permesso di salire in vetta alla classifica generale. Terzo a 9 punti da Fabio Quartararo. Il motivo? Mancanza di continuità. Per il momento per il pilota del team Ducati Gresini se non sono arrivate vittorie le altre prestazioni hanno regalato pochi punti. La gara di casa potrebbe davvero essere l’occasione giusta per invertire questo trend, contando come la sua GP21 si sposerà nella maniera migliore con il tracciato toscano.

4 Aleix Espargarò pronto a stupire?

Una vittoria e tre terzi posti nelle prime 7 gare della stagione: un ruolino di marcia davvero eccezionale per lo spagnolo che, a questo punto, inizia davvero a sentire profumo di titolo iridato. Dopo la gara di Le Mans si è ufficialmente messo in scia a Fabio Quartararo e d’ora in avanti farà di tutto per giocarsi le proprie chance. La moto di Noale c’è, eccome, e se sarà in grado di competere anche sul non semplice circuito del Mugello per Aleix sarà davvero tempo di stupire!

5 Marc Marquez in quale versione si presenterà?

La stagione del Cabroncito prosegue tra alti e bassi clamorosi. Cadute, prove di livello, errori, gare anonime come successo a Le Mans. Quale MM vedremo, dunque, al Mugello? La domanda è davvero di complicata soluzione, con la consapevolezza che la nuova Honda non sia perfetta per il suo stile di guida e che, non ultimo, la pista toscana sarà molto severa dal punto di vista fisico. Due punti assolutamente da non sottovalutare per l’otto volte campione del mondo che, mai come ora, avrebbe bisogno di una prova “alla Marquez” per rimettersi in corsa.

Foto: LaPresse

Exit mobile version