Seguici su

Ciclismo

Mountain bike, i criteri di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Pubblicato

il

Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha approvato il percorso di qualificazione della Mountain Bike per Parigi 2024. Saranno in programma due eventi (uno maschile e uno femminile): si tratta chiaramente del Cross-Country, unica specialità della MTB ad essere entrata nel programma olimpico. Saranno qualificati un totale di 72 atleti.

QUALI ATLETI SI QUALIFICANO ALLE OLIMPIADI?

Ogni Nazione potrà qualificare al massimo due atleti per sesso. Le quote saranno riservate alle Nazioni con le migliori posizioni nel ranking UCI. In particolare il processo di qualificazione terrà in considerazione il punteggio durante il periodo di qualificazione che andrà dal 7 maggio 2022 al 26 maggio 2024.

Nello specifico, le prime 8 Nazioni in graduatoria avranno 2 posti per sesso garantiti, mentre le Nazioni dalla posizione 9 alla 19 avranno una carta sola. Altri tre posti saranno garantiti ai vincitori dei campionati continentali di Africa, Asia ed America del 2023.

2 posti saranno poi assegnati ad atleti provenienti dalla nazione dei corridori meglio piazzati tra gli elite e tra gli u23, mentre le ultime due quote saranno garantite ad atleti del paese ospitante e alle cosiddette “Universality Places”, in modo che anche comitati di Paesi molto piccoli o con meno mezzi possano avere rappresentanti.

CLICCA QUI PER IL SISTEMA COMPLETO DI QUALIFICAZIONE OLIMPICA

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità