Ciclismo
Mountain Bike, la Coppa del Mondo vola in Europa con la tappa di Albstadt. Presenti Pidcock e Iserbyt
Torna la Coppa del Mondo di Mountain Bike dopo il primo appuntamento in Brasile di inizio aprile. Nel weekend il palcoscenico dove si esibiranno i migliori bikers del mondo sarà Albstadt, in Germania, tradizionale evento di inizio stagione.
Il programma del weekend prevede le gare giovanili per sabato 7 maggio, con Juniores maschili e femminili che scenderanno sul percorso prima degli Under 23. Le categorie elite saranno invece protagoniste la domenica sia al maschile che al femminile, con il venerdì dedicato invece alle gare XCC.
La notizia che era nell’aria da un po’, ma negli ultimi giorni è arrivata la conferma che per la prima tappa europea di Coppa del Mondo sarà presente anche il campione olimpico Tom Pidcock. Il britannico, impegnato anche nella stagione su strada, farà quindi il suo debutto nel Cross Country ad Albstadt, nella stessa gara che vedrà la partecipazione anche di Eli Iserbyt, ultimo vincitore della Coppa del Mondo di Ciclocross.
Anche Victor Koretzky, secondo nella generale e vincitore proprio ad Albstadt lo scorso anno, farà il suo debutto stagionale in questa tappa che quindi vedrà tutti i migliori interpreti al mondo alla partenza, compreso ovviamente il campione del mondo Nino Schurter, vincitore della tappa brasiliana di Petropolis. In chiave azzurra la carta da giocare risponde sempre al nome di Luca Braidot, settimo in Brasile.
In campo femminile si riparte invece dal successo dell’australiana Rebecca Ellen McConnell che ha letteralmente dominato la gara, precedendo sul traguardo Anne Terpstra e Loana Lecomte. La migliore piazzata delle italiane a Petropolis, Martina Berta, purtroppo non sarà presente per un infortunio ad una vertebra rimediato sul percorso della Capoliveri Legend XCO.
Photo LiveMedia/DPPI/Photo Kishimoto