Motocross
MXGP, GP Sardegna 2022: Gara-1 nel segno di Calvin Vlaanderen! Gajser e Prado devono accodarsi
Si è da poco concluso il primo atto del Gran Premio di Sardegna 2022 della MXGP: una Gara-1 molto equilibrata dall’inizio sino al traguardo con il duello tra Tim Gajser e Jorge Prado, in cui a prevalere è stato, come spesso accade, il terzo incomodo, Calvin Vlaanderen, in grado di chiudere davanti ai rivali. Gajser e Prado sono stati davanti praticamente per tutta la gara, ma un’incredibile rimonta permette a Vlaanderen di portare a casa la vittoria.
L’olandese si aggiudica dunque Gara-1 presso Riola Sardo davanti allo sloveno Gajser, che alla fine paga un ritardo di 6″989. Sale sul podio, anche se sul gradino più basso, ma resta un risultato positivo, lo spagnolo Jorge Prado (in ritardo di 11″426 da Calvin Vlaanderen).
Si piazza ai piedi del podio, in quarta posizione lo svizzero Jeremy Seewer, quinto Brian Bogers, sesto posto per il francese Maxime Renaux e settimo il belga Brent Van Doninck. Il primo degli azzurri è l’esordiente nella massima categoria Mattia Guadagnini, che sfiora la top 10 e chiude all’undicesimo posto .
MX2, GP Sardegna 2022: Jago Geerts domina in Gara-1! Tom Vialle chiude secondo, Adamo è settimo
Forato si piazza invece un po’ più indietro, al quattordicesimo posto: per l’azzurro è mancato sempre qualcosa per provare a lottare per la top 10. I piloti avranno adesso un po’ di pausa e ritorneranno a gareggiare, in Gara-2, alle ore 17:00.
Foto: LiveMedia/Valerio Origo