Motocross
MXGP, GP Spagna 2022: Maxime Renaux vince Gara-1! Gajser e Prado sul podio, Forato e Guadagnini in top 10
Presso il Circuito Internacional Comunidad de Madrid, intu Xanadú-Arroyomolinos è in corso il Gran Premio di Spagna 2022 per la MXGP e si è da poco concluso il primo atto della domenica, con in palio punti importanti in ottica classifica. Ad aggiudicarsi Gara-1 con merito, primeggiando sin dalla prima parte della corsa, il francese Maxime Renaux.
Alle sue spalle lo sloveno Tim Gajser conquista il secondo posto, mentre finisce in terza posizione Jorge Prado, che all’inizio della gara aveva approfittato di un’ottima partenza per portarsi davanti a tutti. Dopo il primo giro, Renaux ha subito dimostrato di avere più ritmo e ha sorpassato lo spagnolo, che poco dopo è stato superato anche da Gajser.
I tre hanno così gestito di fatto la gara sino al termine, con Gajser a insidiare Renaux soprattutto nella parte centrale, arrivando anche al di sotto del secondo di distacco, ma il francese è stato impeccabile, in particolare nella gestione delle traiettorie da prendere in curva e in uscita.
Sfiorano il podio ma devono accontentarsi rispettivamente della quarta e della quinta posizione i due olandesi Brian Bogers e Glenn Coldenhoff. Sesto lo spagnolo Ruben Fernandez, cui seguono due azzurri che agguantano la top 10 Alberto Forato (settimo) e Mattia Guadagnini (ottavo); 17esimo Ivo Monticelli, diciannovesimo Nicholas Lapucci mentre è stato costretto al ritiro Alessandro Lupino.
Foto: Pier Colombo