Seguici su

Nascar

NASCAR Cup Series, una passeggiata nella storia da Darlington

Pubblicato

il

La NASCAR Cup Series si prepara per celebrare la propria storia questo fine settimana al Darlington Raceway. La leggendaria pista che sorge nel South Carolina accoglie infatti il tradizionale ‘Throwback Weekend’, la prima delle due competizioni che si svolgeranno nell’ovale più antico del calendario.

L’impianto statunitense, aperto nel 1950, è uno dei più particolari del calendario con un disegno asimmetrico unico nel suo genere. Curva 1-2 hanno infatti un raggio più ampio della terza e della quarta piega che hanno un banking di 23° e non di 25° come il primo tratto del circuito. La battaglia è assicurata con l’incognita dell’usura delle gomme in quello che di fatto è il tracciato più abrasivo del calendario vista la riconfigurazione dell’Atlanta Motor Speedway che ha accolto la NASCAR a marzo.

La gara, dopo una lunga pausa dal 2003 al 2019, è tornata stabilmente nel calendario della Cup Series nel 2020, tappa che a maggio segnò il ritorno della NASCAR dopo pausa dovuta all’emergenza sanitaria. Tre manifestazioni si sono svolte dal 17 maggio 2020 ad oggi, una sulla distanza dei 500km in cui si impose Denny Hamlin (Toyota 11). Il tre volte campione della Daytona 500 è presente nell’albo d’oro delle ‘prove primaverili’ insieme a Martin Truex Jr (Gibbs 19) e Kevin Harvick (Haas 4), rispettivamente a segno nella 400 miglia nel 2021 e nel 2020.

NASCAR Cup Series, Dover: Chase Elliott torna nella victory lane

Ricordiamo che questa sarà la prima delle due corse che si svolgeranno in quel di Darlington, pista presente tra le 10 che compongono i NASCAR Playoffs. Il secondo evento si terrà a settembre con la tradizionale ‘Southern 500’, storica competizione che si tiene ininterrottamente dal 1950.

Foto. LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità