Nuoto

Nuoto, i convocati dell’Italia per i Mondiali 2022 a Budapest: debutta Lorenzo Galossi

Pubblicato

il

Signore e signori, si tolgano i veli. La direzione delle squadre nazionali di nuoto ha definito le selezioni che parteciperanno ai prossimi impegni internazionali, in programma nei mesi di giugno e luglio. Il riferimento è ai Mondiali 2022 di Budapest (18-25 giugno) e ai XIX Giochi del Mediterraneo che si terranno a Orano (Algeria) dal 1° al 5 luglio.

Una squadra allargata quella voluta da Cesare Butini che ha visto gli inserimenti di atleti di rilievo internazionale, pur non avendo ottenuto il tempo limite negli Assoluti primaverili a Riccione, e di nuove proposte. Nel primo caso ci si riferisce a Gabriele Detti, Alberto Razzetti e Federico Burdisso; nel secondo a Lorenzo Galossi, classe 2006, che forte del 3’45” nei 400 sl di Riccione si godrà l’avventura iridata. Da sottolineare la presenza anche del veterano Luca Dotto.

La composizione delle squadre nazionali per gli eventi estivi è stata molto laboriosa – spiega il direttore tecnico azzurro Cesare Butini – come si può dedurre dal numero degli atleti che avranno l’opportunità di rappresentare il nostro Paese in una competizione internazionale. La priorità è stata data ovviamente ai campionati mondiali di Budapest, guardando altresì con attenzione agli europei di Roma 2022. Nella composizione della squadra per la rassegna iridata abbiamo tenuto in considerazione, oltre agli atleti che ai campionati assoluti di aprile avevano ottenuto il tempo limite individuale e a quelli qualificati per le staffette, anche gli atleti che hanno ottenuto prestazioni di particolare interesse tecnico. Nella valutazione per “up grade” abbiamo considerato in primis che il mondiale ungherese non è l’unica e ultima manifestazione internazionale della stagione: in contemporanea non si disputerà, purtroppo, l’Universiade per la quale avevamo previsto e organizzato con il CUSI la partecipazione di una squadra composta da 34 atleti e di uno staff di sette tecnici, ma si disputeranno comunque anche i Giochi del Mediterraneo e nel mese di agosto, dall’11 al 18, i campionati d’Europa a Roma, dove saremo presenti con una squadra fortemente allargata. Abbiamo quindi valutato di inserire nella squadra – prosegue Butini – atleti che abbiano ottenuto prestazioni che li collocano nei primi posti del ranking mondiale, anche se questo è indicativo, e atleti funzionali alle staffette con maggiore potenziale. Abbiamo inoltre voluto favorire la crescita tecnica dei giovani consentendo loro, attraverso la partecipazione al mondiale, di acquisire esperienza internazionale. La stessa occasione che verrà data agli atleti che faranno parte per la prima volta di una squadra nazionale in occasione dei Giochi del Mediterraneo. In tutte le manifestazioni estive sarà essenziale la sinergia tra gli atleti più esperti e quelli emergenti; quella stessa sinergia che ha caratterizzato la nostra squadra assoluta negli ultimi anni e che ci ha permesso di eccellere in campo internazionale. Per l’Italia del nuoto si presenta quindi una grande sfida, non solo dal punto di vista tecnico ma anche logistico; sono attualmente 76 gli atleti coinvolti, e sarebbero stati 110 senza il rinvio dell’Universiade, senza tener conto delle squadre giovanili in partenza per Coppa Comen, EYOF ed Eurojunior e Mondiali juniores, in questa kermesse di manifestazioni internazionali. Sarà il trampolino di lancio per una squadra azzurra che vuole essere ancora protagonista“, le parole del Direttore Tecnico della Nazionale (fonte: FIN).

Nuoto: Lorenzo Galossi, il ragazzino dei record: dai 200 agli 800 stile libero ricordando Ian Thorpe

Per cui due elenchi: uno per i citati Mondiali nella piscina della Duna Arena e l’altro per i menzionati Giochi del Mediteranneo nei quali vi saranno atleti come Matteo Restivo, Sara Franceschi, Ilaria Cusinato, Fabio Scozzoli, Matteo Rivolta, Filippo Megli e Ilaria Bianchi da osservare con attenzione, in funzione di quel che sarà poi negli Europei 2022 a Roma.

Di seguito i convocati dell’Italia per le due competizioni:

I CONVOCATI PER I MONDIALI A BUDAPEST

Donne (9): Simona Quadarella (800-1500 sl), Benedetta Pilato (50-100 rana, 4×100 mista), Arianna Castiglioni (100 rana), Silvia Scalia (50 dorso), Silvia Di Pietro (4×100 mista), Chiara Tarantino (4×100 mista), Margherita Panziera (4×100 mista), Elena Di Liddo (4×100 mx), Francesca Fangio (200 rana).

Uomini (19): Marco De Tullio (400 sl, 4×200), Thomas Ceccon (100 dorso, 4×100 mista), Nicolò Martinenghi (50-100 rana, 4×100 mista), Simone Cerasuolo (50 rana), Gregorio Paltrinieri (1500 sl), Alessandro Miressi (100 sl, 4×100 sl e mista), Lorenzo Zazzeri (4×100 sl), Manuel Frigo (4×100 sl), Leonardo Deplano (4×100 sl), Gabriele Detti (4×200, 800), Stefano Di Cola (4×200), Stefano Ballo (4×200), Piero Codia (4×100 mista), Luca Dotto (50 sl), Lorenzo Galossi (400 sl), Giacomo Carini (200 farfalla), Federico Burdisso (100-200 farf, 4×100 mx), Alberto Razzetti (200 farf, 200-400 mx), Michele Lamberti (50-100 dorso, 4×100 mx), Matteo Ciampi (4×200)

I CONVOCATI PER I GIOCHI DEL MEDITERRANEO A ORANO

Donne: Lisa Angiolini, Ilaria Bianchi, Anita Bottazzo, Linda Caponi, Martina Caramignoli, Martina Cenci, Antonietta e Noemi Cesarano, Ilaria Cusinato, Sara Franceschi, Anita Gastaldi, Sonia Laquintana, Alice Mizzau, Sofia Morini, Alessia Polieri, Viola Scotto Di Carlo, Claudia Tarzia, Alisia Tettamanzi, Carlotta Toni, Carlotta Zofkova, Francesca Romana Furfaro, Vanessa Cavagnoli, Claudia Lutecka.

Uomini: Gianluca Andolfi, Alessandro Bori, Luca Bruno, Giovanni Carraro, Fabio Dalu, Luca De Tullio, Claudio Antonino Faraci, Nicolò Franceschi, Alessandro Fusco, Pierandrea Matteazzi, Filippo Megli, Lorenzo Mora, Alessandro Pinzuti, Luca Pizzini, Alessio Proietti Colonna, Matteo Restivo, Matteo Rivolta, Pietro Paolo Sarpe, Fabio Scozzoli, Luca Serio, Giovanni Sorriso, Simone Stefanì, Eduardo Valsecchi, Mattia Zuin.

Foto: OA Sport

Exit mobile version