Ciclismo

Pagelle Giro d’Italia 2022: Matteo Sobrero imita Filippo Ganna a cronometro, tanta Olanda dietro l’azzurro

Pubblicato

il

PAGELLE VENTUNESIMA TAPPA GIRO D’ITALIA 2022

Matteo Sobrero, voto 10: arriva la vittoria tanto attesa per il campione d’Italia in carica delle prove contro il tempo. Su un percorso ideale per le sue caratteristiche si esalta e trova un crono spaziale, con il quale distrugge tutti i rivali con un gap impressionante. Sembrava di aver rivisto per un attimo il cognato Filippo Ganna, proprio in maglia tricolore. La speranza è che sia un punto di partenza verso il futuro.

Thymen Arensman, voto 8: non è ancora adatto alle grandi corse a tappe, ma a tratti il giovane olandese della DSM ha dimostrato di avere un gran talento e, di sicuro, in futuro potrà cimentarsi in questo genere di gare. Secondo all’Aprica, secondo oggi, è mancata solamente la vittoria.

Mathieu van der Poel, voto 8: spettacolare il cammino del vincitore del Giro delle Fiandre in questa Corsa Rosa. Sempre all’attacco, sempre protagonista dal primo all’ultimo giorno. Il corridore della Alpecin-Fenix non si accontenta mai.

Ben Tulett, voto 7: soli 20 anni e già un Giro d’Italia fatto di grandi prestazioni. Il britannico della Ineos Grenadiers è quinto in entrambe le cronometro, ma fa anche un gran lavoro per il proprio capitano in salita. Ne sentiremo riparlare.

Richard Carapaz, voto 7: i giochi erano fatti, ma in ogni caso la reazione d’orgoglio del campione ecuadoriano dopo la batosta di ieri è arrivata. Chiude decimo nella prova contro il tempo e ovviamente secondo in classifica generale.

Jai Hindley, voto 7: il pubblico è tutto per lui, questa volta non c’è la beffa a cronometro come due anni fa in quel di Milano. L’australiano della Bora-hansgrohe si difende al meglio nella prova contro il tempo e agguanta il Trofeo Senza Fine.

Vincenzo Nibali, voto 6,5: passerella conclusiva per lo Squalo dello Stretto che riesce a difendere, anche se per pochi secondi, la quarta piazza in graduatoria.

Foto: Lapresse

Exit mobile version