Seguici su

Ciclismo

Pagelle Giro d’Italia 2022: Van der Poel perde l’attimo, Ulissi lontano dalla forma migliore

Pubblicato

il

PAGELLE GIRO D’ITALIA 2022 (ottava tappa)

Mathieu Van der Poel, 7: era il più forte nel gruppo folto dei fuggitivi. La rasoiata sullo strappo del Lago Lucrino è impressionante, tuttavia si rivela controproducente dal punto di vista tattico. De Gendt e Vanhoucke sfruttano una fase di stallo e piazzano il contropiede che si rivela decisivo. Una occasione persa per il fuoriclasse olandese. Il vincitore del Giro delle Fiandre sta comunque dando grande spettacolo, infiammando la corsa.

Thomas De Gendt, 9: a 35 primavere torna a vincere una tappa al Giro d’Italia dopo oltre 9 anni. Con grande esperienza ha scelto il momento giusto per piazzare l’affondo che ha sorpreso i favoriti Van der Poel e Girmay. Si è sacrificato tanto, sobbarcandosi gran parte del lavoro. Ciò nonostante, nel finale si è rivelato il più fresco tra i quattro uomini che si sono giocati lo sprint e lo ha vinto in scioltezza.

Davide Gabburo, 8: bravissimo ad entrare nella fuga di giornata e, soprattutto, a cogliere l’attimo decisivo della corsa. E’ stato lesto a tenere le ruote dei due corridori della Lotto-Soudal. A 29 anni si è giocato l’occasione della vita per vincere una frazione alla Corsa Rosa, ma De Gendt era oggettivamente più forte. Ricorderà comunque per sempre questa giornata.

Jorge Arcas, 8: per lo spagnolo, un gregario di 29 anni, si tratta di gran lunga del miglior piazzamento in carriera. Un terzo posto da conservare gelosamente tra i ricordi.

Harm Vanhoucke, 7: ottimo gioco di squadra, nel finale ha il merito di tirare la volata a De Gendt e, soprattutto, tiene alta l’andatura che non consente a Van der Poel e Girmay di rientrare.

Biniam Girmay, 7: altra corsa di gran livello per l’eritreo, che ha battezzato la ruota di Van der Poel per tutta la tappa. Come l’olandese, si è fatto sorprendere dai Lotto in una fase interlocutoria.

Guillaume Martin, 7,5: guadagna in un colpo solo 24 posizioni in classifica. Ora è 4° a 1’06” da Lopez ed è addirittura davanti a tutti i favoriti della vigilia. Il francese giunse ottavo al Tour de France 2021, non va sottovalutato, anche se domani potrebbe pagare (pesantemente?) gli sforzi di oggi.

Diego Ulissi, 5: l’occasione era importante, ma si capisce presto che non ha la forma dei tempi d’oro per tenere il passo di corridori come Van der Poel e Girmay.

Lennard Kämna, 6: fa un po’ di teatro e attacca Lopez su uno strappetto improbabile per provare ad andare a prendersi la maglia rosa. Uno scatto per i fotografi.

Juan Pedro Lopez, 6: non si lascia sorprendere da Kämna e risponde con facilità irrisoria all’allungo del tedesco. Lo spagnolo ha fatto il suo dovere, tenendo la maglia rosa sino al Blockhaus. Vedremo se anche domani continuerà a stupire.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità