Pallamano

Pallamano, Serie A 2022: la Finale scudetto passa dalla Puglia. Tensione alle stelle

Pubblicato

il

Sono solo trenta i chilometri che separano la palestra Zizzi di Fasano e il Pala San Giacomo di Conversano, due impianti sportivi da cui usciranno, salve sorprese, le due squadre che staccheranno il biglietto per le Finale scudetto del Campionato di Serie A 2022 di pallamano domani, sabato 21 maggio.

Il match più in bilico è, senza ombra di dubbio, quello tra Junior Fasano e Brixen, terminato in parità in occasione di gara-1 con il punteggio di 27-27, strappato a nove secondi dalla fine proprio dalla compagine pugliese. Soltanto un altro rocambolesco risultato di parità porterebbe le due squadre a gara-3. Scalda i motori in tal senso Francesco Ancona, tecnico di Fasano: “È una partita da dentro-fuori per entrambe – ha detto il coach nelle parole raccolte dalla FIGH – e noi sappiamo di giocarcela in casa, davanti al nostro pubblico. Per questo ci teniamo ancora di più a fare bene. In queste ore è stato importante recuperare tutte le forze“. Non ci sta però il mentore degli altoatesini Andrea Giordo, pronto alla sfida insieme ai suoi ragazzi: “Credo nella nostra forza mentale, nella nostra compattezza. Stiamo bene e siamo pronti. Andiamo in casa loro per vincere“.

Apparentemente più semplice invece il compito di Conversano che, in casa, è motivato a dare il colpo di grazia a Sassari, regolato per 32-27 nella prima disputa. Ma sarà importante partire con il piede giusto, evitando inizi problematici come quello in Sardegna: “Dobbiamo cercare da subito di fare il nostro gioco e soprattutto cercare di partire bene, al contrario di quanto avvenuto nella prima partita“, ha detto non a caso l’allenatore Alessandro Tarafino.

Pallamano, Playoff Serie A 2022: Conversano vince a Sassari, pari tra Brixen e Fasano

Ricordiamo che, in caso di gara-3, le partite si svolgeranno domenica pomeriggio a partire dalle ore 18:00. La serie Finale inizierà invece martedì 25 maggio.

Foto: LaPresse

Exit mobile version