Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto femminile, Serie A1 2022: Plebiscito Padova-CSS Verona 10-8. Alle patavine la prima sfida delle semifinali

Pubblicato

il

La Serie A1 2021-2022 di pallanuoto femminile oggi, mercoledì 4 maggio, ha visto proseguire i play-off Scudetto: sono scattate le semifinali, che si giocano con la formula al meglio delle tre partite. Nella prima delle due sfide oggi in programma, il Plebiscito Padova ha battuto il CSS Verona per 10-8.

Sabato 7 maggio ci sarà la seconda sfida, questa volta in casa delle scaligere: in caso di successo delle patavine o di pareggio, il Plebiscito avanzerà alla finale, mentre in caso di successo del CSS, le patavine avranno comunque il vantaggio del fattore campo nell’eventuale bella, grazie al miglior piazzamento nella regular season

Verona oggi scappa subito avanti, chiudendo sull’1-4 la prima frazione e mantenendo poi il margine sul 3-6 a metà gara. Padova accorcia sul 6-7 dopo tre quarti, poi nell’ultimo periodo piazza il break vincente di 4-1 che vale il 10-8 finale ed il vantaggio di 1-0 nella serie.

Queste le parole di Stefano Posterivo, allenatore del Plebiscito Padova, al sito federale: “Il debutto nei play-off non è mai semplice, perché si arriva un po’ freddi. Noi abbiamo commesso tanti errori nei primi due tempi, in cui le ragazze sono state poco lucide. Poi la squadra si è sbloccata, soprattutto di testa, ed è cresciuta con il passare del tempo“.

Prosegue il tecnico delle patavine: “Devo dire che il Verona è un’ottima squadra e che non ci saranno partite facili da qui al termine della stagione. Noi sappiamo che abbiamo un obiettivo in testa, vincere il campionato: non sarà facile, ma dobbiamo mettercela tutta“.

Così Paolo Zizza, allenatore del Vetrocar CSS Verona: “Peccato, perché abbiamo disputato una partita eccellente, tenendo testa ad una squadra forte e matura come il Plebiscito. Abbiamo pagato il passaggio a vuoto nell’ultimo tempo. Adesso dobbiamo resettare e pensare a gara-2: possiamo giocarcela alla pari con il Padova“.

TABELLINO
CS PLEBISCITO PD-VETROCAR CSS VERONA 10-8
CS PLEBISCITO PD: Teani, Barzon, Gottardo 1, Borisova 2, Queirolo 3, Casson, A. Millo, Dario, Armit 3, Meggiato, Centanni 1, Grigolon, Giacon. All. Posterivo.
VETROCAR CSS VERONA: L. Sparano, A. Esposito, E. Ivanova 2, N. Zanetta 2, P. Kempf 2, M. Marchetti, G. Manigrasso, R. Bianconi 1, A. Gragnolati 1, Mucogliava, E. Altamura, V. Sbruzzi, G. Gabusi. All. Zizza.
Arbitri: Petronilli e Severo.
Note – Parziali: 1-4, 2-2, 3-1, 4-1. Uscita per limite di falli Marchetti (V) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Plebiscito 4/8 + un rigore e Verona 2/7.

POST SEASON SERIE A1 FEMMINILE

Serie A1 femminile
Semifinali PLAY OFF (al meglio delle 2 partite su 3)
1^ Giornata – mercoledì 4 maggio 2022
16:30 C.S. PLEBISCITO PD – VETROCAR C.S.S. VERONA 10-8 (Padova – Piscina C.S. Plebiscito – Diretta RaiSport+HD)
18:00 L’EKIPE ORIZZONTE – S.I.S. ROMA (Catania – Piscina “F. Scuderi”)
2^ Giornata – sabato 7 maggio 2022
19:30 VETROCAR C.S.S. VERONA – C.S. PLEBISCITO PD (Verona – Piscina Monte Bianco)
16:30 S.I.S. ROMA – L’EKIPE ORIZZONTE (RM Ostia – Polo Acquatico Frecciarossa – Diretta RaiSport+HD)
eventuale 3^ Giornata – martedì 10 maggio 2022*
19:30 C.S. PLEBISCITO PD – VETROCAR C.S.S. VERONA (Padova – Piscina C.S. Plebiscito)
20:00 L’EKIPE ORIZZONTE – S.I.S. ROMA (Catania – Piscina “F. Scuderi”)
* = L’eventuale terzo incontro interessato dalla Diretta RaiSport+HD verrà disputato alle ore 18:30
Finale scudetto il 13, 16, 19 ed eventualmente 22 e 25 maggio al meglio delle 3 partite su 5
Finale terzo posto il 15, 19 ed eventualmente 22 maggio al meglio delle 2 partite su 3

Foto: LiveMedia/Domenico Cippitelli

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità