Senza categoria

Pattinaggio artistico: i gruppi show e precision inaugurano gli Italian Roller Games 2022. Che spettacolo a Montichiari!

Pubblicato

il

Gli Italian Roller Games sono ufficialmente iniziati. Le “Olimpiadi” degli sport rotellistici che coinvolgono in unico luogo (quest’anno la Lombardia) tutti i Campionati Italiani delle discipline affiliate alla FISR hanno preso il via da Montechiari (Brescia), teatro lo scorso weekend della rassegna dedicata ai Gruppi Show e Precision di pattinaggio artistico a rotelle.

Un evento a dir poco spettacolare, dove non sono mancate conferme, sorprese e tantissimo spettacolo offerto da una quantità di partecipanti davvero importante. La prova dei quartetti in tal senso è stata vinta dalle favorite Celebrity, artefici di un programma pattinato su “Il lago dei cigni” che ha ricevuto l’altissima valutazione di 94.60 con cui hanno arginato i Dejavù (“Così è scritto“), secondi di un’incollatura con 87.50 sui Flaming Skaters (“Meraviglia messicana“), terzi con 87.60.

Specialità in crescita quella del precision, dove dopo una gara al cardiopalma a spuntarla è stato nuovamente il Monza Precision Team. I Campioni in carica, proponendo “Libertango“, seppur con due detrazioni per caduta hanno avuto la meglio sulla concorrenza proponendo nettamente le migliori componenti del programma del lotto, ottenendo uno score di 65.49 (37.98, 29.51). Proprio la grande differenza nel secondo punteggio, anche se con un tecnico di poco superiore, non ha permesso quindi ai Sincro Roller (“Rainbow“) di spodestare gli avversari, dovendosi accontentare della seconda piazza con 65.30 (40.80, 24.50). Leggermente più staccato poi il Precision Skate Bologna (“Anne Marie Frank“), terzo con 62.69 (38.50, 24.19).

Pattinaggio artistico, Italian Roller Games 2022: pubblicato il ranking degli atleti ammessi

Fuochi d’artificio poi nei Piccoli Gruppi, certamente la prova più spettacolare tra tutte, dove a imporsi sono stati i Division con “Senza tempo“, un programma valutato 94.10 e destinato a rimanere a lungo nella memoria collettiva: grazie alla performance monstre i cinque volte Campioni del Mondo sono riusciti ad arginare l’estro del gruppo detentore del titolo iridato, il Roma Roller Team (“Pirates”), piazzatosi al secondo posto con 92.80. Vicinissimo e altrettanto significativo poi quanto sfoggiato dai Dejavu (“Io sono nessuno“), terzi con 92.50.

In ultimo è stato il Crystal Skating Team (“L’ultimo canto“) a salire con cattedra nei Grandi Gruppi, toccando quota 93.90 e assicurandosi il consenso di tre giudici su cinque. Secondi quindi i Royal Eagles (“Nulla accade per caso“) con 93.70. Sotto quota 90 quindi lo Show Roller Team (“Amore ribelle“), autore di una performance da 89.30.

Il pattinaggio artistico a rotelle tornerà questo fine settimana con la seconda tappa dell’Artistic Skating World Cup, in scena a Parades, in Portogallo.

Foto: Raniero Corbelletti (per gentile concessione di FISR, Federazione Italiana Sport Rotellistici)

Exit mobile version