Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico: Ilia Malinin vicino al quadruplo axel. Il video è virale

Pubblicato

il

Ilia Malinin è vicino a completare il quadruplo axel. La nuova stella del pattinaggio artistico statunitense, reduce dalla vittoria ai Campionati Mondiali Junior 2022 andati in scena a Tallinn (Estonia) lo scorso mese, ha infatti eseguito l’elemento “impossibile” in piedi durante una sessione di allenamento. Il video dell’impresa è diventato, come logico che sia, virale sui social.

Come si può evincere (malgrado un’inquadratura non ottimale) il giovane atleta sembra essere prossimo a completare i mitologici quattro giri e mezzo rotazione. Si tratta, per ciò che concerne i documenti visivi ad oggi resi pubblici, del tentativo più vicino in termini di realizzazione.

Ricordiamo che il pattinatore più grande di tutti i tempi, Yuzuru Hanyu, è al lavoro sul difficilissimo salto già da diverso tempo. I suoi primi tentativi in pubblico risalgono addirittura al 2019, durante le prove delle Finali Grand Prix di Torino. Il nipponico ha provato in gara il quadruplo axel in occasione del programma libero delle Olimpiadi di Pechino 2022, cadendo e ricevendo una pignola chiamata di sottoruotato, al netto di un arrivo più vicino al quarto.

Pattinaggio artistico: il rapporto dell’ISU sull’innalzamento dell’età per le categorie Junior e Senior

Nell’autunno del 2020, nel contesto dello Skate America “pandemico”, anche il Campione Olimpico in carica Nathan Chen è stato ritratto mentre era alle prese con l’elemento, con risultati però ben lontani da quelli appena citati.

IL VIDEO DEL QUADRUPLO AXEL DI ILIA MALININ

Foto: LaPresse

Exit mobile version