Senza categoria

Pattinaggio artistico, Italian Roller Games 2022: pubblicato il ranking degli atleti ammessi

Pubblicato

il

La stagione 2022 di pattinaggio artistico a rotelle è contraddistinta da una novità significativa riguardante l’ammissione ai Campionati Italiani. Per la prima volta nella storia della disciplina infatti, dopo l’introduzione del nuovo sistema Rollart, oltre al piazzamento ottenuto dagli atleti nella fase regionale verrà presa in considerazione una classifica speciale, denominata ranking, che somma il miglior punteggio tecnico dello short e del lungo ottenuto proprio ai Regionali. La lista dei singolisti è stata pubblicata proprio oggi, martedì 25 maggio, ed è consultabile nella sezione “comunicati” del sito ufficiale della FISR.

Chiaramente tutti gli score vanno letti nella giusta ottica, visto che sono stati raccolti proprio nella primissima fase dell’annata sportiva, con una condizione di forma ancora logicamente non al top. In campo maschile comunque il pattinatore a raggiungere il totale più alto è stato Alessandro Liberatore, vincitore della prima tappa dell’Artistic Skating World Cup, il quale ha conquistato 137.83. Non lontano poi Vincenzo Sarnatario con 135. Sopra quota 100 poi Claudio Casini con 110.61 e Marco Giustino con 110.61. Essendo una categoria con soltanto diciassette partecipanti, gli atleti Senior maschile sono stati tutti ammessi alla fase Nazionale.

Il fenomeno Rebecca Tarlazzi, anche lei vincitrice della prima tappa di Coppa del Mondo, è stata invece l’unica in ambito femminile a scavalcare quota 100, raggiungendo 107.02. Segue quindi Giada Luppi con 87.76, quindi Sara Franceschini (90.61) e Micol Zangoli (84.00). Nove invece le pattinatrici sotto quota 41 che non hanno staccato il pass per gli Italiani. Saranno dunque in tutto 36 a giocarsi le proprie chance.

Pattinaggio artistico, Artistic Skating World Cup 2022: Rebecca Tarlazzi vince la tappa di Trieste, bene tutti gli azzurri

Ricordiamo che i Campionati Italiani andranno in scena a Ponte Di Legno (Brescia) all’interno degli Italian Roller Games. Le gare della specialità individuale Senior sono pianificate per il 2 e per il 4 luglio.

Foto: Raniero Corbelletti (per gentile concessione di FISR, Federazione Italiana Sport Rotellistici)

Exit mobile version