Pattinaggio Artistico
Pattinaggio di figura, Adrian Diaz annuncia il ritiro: “È tempo di voltare pagina”
Arriva una notizia importantissima dal mondo del pattinaggio di figura. Il danzatore spagnolo Adrian Diaz ha annunciato ufficialmente il ritiro dalle competizioni. A confermarlo è stata la Federazione di appartenenza tramite una nota diramata nel tardo pomeriggio di oggi, lunedì 23 maggio. La partner, Olivia Smart, è adesso alla ricerca di un nuovo cavaliere, sempre all’interno dei confini iberici, per proseguire l’attività agonistica.
“Ciao a tutt* – si legge in una lettera scritta dal pattinatore allegata al comunicato – Voglio annunciare il mio ritiro dal mondo del pattinaggio, dalla danza sul ghiaccio a livello competitivo. Dopo tanti anni, sento che è giunto il momento di voltare pagina e chiudere questo bellissimo capitolo della mia vita. Non è facile, soprattutto quando non sei solo e la la decisione riguarda anche un intero team, quindi da qui voglio ringraziare Olivia per tutti i bei momenti che mi ha regalato in questi anni e per avermi aiutato ad essere una persona migliore. Sai quanto sono orgoglioso di te e di quello che abbiamo vissuto in quest’ultima stagione che è stata incredibile e indimenticabile.”
Diaz ha quindi proseguito con i ringraziamenti: “Ringrazio l’intero team di allenatori e pattinatori dell’Accademia del ghiaccio di Montreal per aver creato un ambiente bellissimo in cui mi sono sentito a casa. A RFEDH, CSD, COE, FCEH, FC Barcelona… Grazie per l’aiuto e per essere stati presenti nel momento in cui abbiamo avuto bisogno di voi nonostante la difficoltà e il problema della distanza. Grazie per essere stati parte del nostro sogno olimpico. E, ultimo ma non meno importante, voglio ringraziare le nostre famiglie e i nostri amici che sono sempre stati i primi fan e che ci hanno sempre supportati e incoraggiati ad andare avanti nel bene e nel male. Detto questo, voglio davvero voltare pagina, esplorare nuovi progetti e vedere cosa il futuro mi riserverà. Un bacio e molte grazie a tutto il mio cuore. Adriano Diaz“.
Pattinaggio artistico: Matteo Rizzo svela i programmi per la stagione 2022-2023
Smart-Diaz, come accennato nella lettera d’addio, sono stati protagonisti di una stagione olimpica di altissimo profilo, culminata con il grandioso ottavo posto ottenuto a Pechino 2022 e il settimo raccolto ai Campionati Mondiali di Montpellier, un risultato straordinario ottenuto in relativamente poco tempo (la loro formazione risale al 2015). Il pattinatore è inoltre legato sentimentalmente a Madison Hubbell (bronzo a Pechino proprio nella danza in coppia con Zachary Donohue) con cui si sposerà nei prossimi mesi.
Foto: LaPresse