Pentathlon

Pentathlon stravolto: una disciplina a ostacoli sostituirà l’equitazione. Novità dopo le Olimpiadi 2024

Pubblicato

il

Il pentathlon moderno subisce un vero e proprio stravolgimento. Se ne era parlato tanto, subito dopo le Olimpiadi di Tokyo 2020, e ora la UIPM (la Federazione Internazionale) ha ufficializzato il cambiamento. Sarà una “disciplina a ostacoli” (virgolette come da comuniato) a sostituire l’equitazione. Lo stavolgimento entrerà in vigore dopo le Olimpiadi di Parigi 2024.

La decisione è è arrivata dopo una attenta analisi delle opinioni degli atleti, valutando aspetti medici, televisivi e le opportunità legate alla visibilità e al marketing. La Federazione Italiana “prende atto e accoglie con favore la decisione dell’Unione Internazionale e attende di conoscerne i dettagli. L’obiettivo della Fipm resta quello di salvaguardare e ribadire con fermezza il valore e l’interezza dello sport del Pentathlon Moderno, tutelandone il significato sportivo e competitivo e coniugando al meglio la tradizione con le esigenze di innovazione”.

Va ricordato che la nostra Federazione aveva già intrapreso nel 2017 un percorso con la Federazione Italiana OCR (Obstacle Course Race) finalizzato proprio all’inclusione dell’OCR tra le proprie discipline. La nuova disciplina sarà testata subito dopo le Finali di Coppa del Mondo, in programma ad Ankara (Turchia) a fine giugno. La decisione definitiva sulla quinta disciplin aarriverà a novembre 2022, le altre prove resteranno scherma, nuoto e il combined (tiro+corsa).

Foto: Lapresse

Exit mobile version