Ciclismo
Perché si è ritirato Miguel Angel Lopez al Giro d’Italia? Ora Vincenzo Nibali è l’indiscusso capitano dell’Astana
La quarta tappa del Giro d’Italia 2022 ha emesso subito un verdetto dopo pochi chilometri: Miguel Angel Lopez si è ritirato ed è quindi fuori dalla lotta per la maglia rosa. Il 28enne colombiano, leader della vigilia in casa Astana Qazaqstan, ha abbandonato la manifestazione per un problema fisico all’anca sinistra.
Un dolore che perdurava già da diversi giorni, come si legge nel tweet pubblicato dalla squadra asiatica, peggiorato poi ulteriormente con ogni probabilità in seguito ad una caduta di gruppo che ha coinvolto tra gli altri anche Lopez all’inizio della frazione odierna con partenza ad Avola e arrivo sull’Etna.
???????? RACE: @giroditalia
Unfortunately, @SupermanlopezN had to abandon shortly after Stage 4 started. During the last few days he was suffering from left hip injury.
We will communicate about more info about rider statement as soon as we get more from team doctor.#Giro pic.twitter.com/C7qh76gFHt— Astana Qazaqstan Team (@AstanaQazTeam) May 10, 2022
Con il forfait dello scalatore sudamericano, cambiano inevitabilmente le gerarchie all’interno dell’Astana per il resto del Giro. Classifica generale e curriculum alla mano, Vincenzo Nibali dovrebbe diventare il nuovo capitano del team kazako in attesa di capire l’effettivo stato di forma del siciliano sulle prime salite impegnative del percorso.
????@SupermanlopezN drops out of the race
????@SupermanlopezN abbandona il Giro#Giro pic.twitter.com/ibLLaMjvo7
— Giro d’Italia (@giroditalia) May 10, 2022
Lo Squalo potrà contare sui seguenti compagni di squadra: Valerio Conti, David de la Cruz, Joseph Dombrowski, Fabio Felline, Vadim Pronskiy e Harold Alfonso Tejada.
Foto: Lapresse