Ciclismo
Quanto guadagnano i corridori al Giro d’Italia 2022? La classifica degli stipendi: Carapaz precede Nibali
Richard Carapaz sarà il ciclista più pagato al Giro d’Italia 2022. L’ecuadoriano percepisce infatti 2,2 milioni di euro a stagione dalla Ineos-Grenadiers e per questo motivo correrà con l’epiteto di Paperon de’ Paperoni del gruppo. Il Campione Olimpico, vincitore della Corsa Rosa nel 2019, è l’ottavo corridore al mondo nella speciale classifica degli stipendi (stimata, secondo il quotidiano portoghese Record e avvalorata da altre fonti) comandata da Tadej Pogacar (6 milioni di euro) davanti a Chris Froome e Peter Sagan (5 milioni di euro a testa).
Subito alle spalle di Richard Carapaz troviamo Vincenzo Nibali. Lo Squalo guadagna 2,1 milioni di euro all’anno dalla Astana Qazaqstan e spera di ben figurare in questo Giro d’Italia, corsa da lui vinta nel 2013 e nel 2016. Il siciliano è undicesimo nella graduatoria assoluta, appena davanti all’olandese Mathieu van der Poel.
L’alfiere della Alpecin-Fenix dovrebbe essere presente in questa edizione della Corsa Rosa e sarebbe il terzo più pagato in gruppo con i suoi 2 milioni di euro. Ingaggio identico anche per il francese Romain Bardet, che punta a un risultato di rilievo con la casacca del Team DSM. Di seguito la classifica dei ciclisti più pagati presenti al Giro d’Italia 2022 (ingaggi conosciuti tra i top-20 mondiali).
Giro d’Italia 2022: i favoriti. Richard Carapaz sfida Simon Yates, Joao Almeida e Miguel Angel Lopez
CLASSIFICA CICLISTI PIÙ PAGATI AL GIRO D’ITALIA 2022:
1. Richard Carapaz (Ecuador, Ineos-Grenadiers) 2,2 milioni di euro
2. Vincenzo Nibali (Italia, Astana Qazaqstan) 2,1 milioni di euro
3. Mathieu van der Poel (Paesi Bassi, Alpecin-Fenix) 2 milioni di euro
4. Romain Bardet (Francia, Team DSM) 1,9 milioni di euro
Foto: Lapresse