Ciclismo

Quattro giorni di Dunkerque 2022: Gianni Vermeersch si impone nella volata a ranghi ristretti, Gilbert in testa alla generale

Pubblicato

il

L’alfiere della Alpecin-Fenix Gianni Vermeersch ha vinto la quinta frazione della Quattro giorni di Dunkerque 2022, breve corsa ciclistica che chiuderà i battenti domani con la tappa finale. I 183 chilometri odierni con partenza da Roubaix ed arrivo presso Cassel regalano ad un pimpante Philippe Gilbert (Lotto Soudal) il simbolo del primato, sprofonda in classifica il lituano Evaldas Šiškevičius.

Otto corridori hanno animato il segmento sin dai primi colpi di pedale, venendo ripresi da un gruppo assai nervoso superato il cartello dei 30 km all’arrivo. Il duro circuito conclusivo della seconda parte di corsa ha messo in difficoltà non pochi uomini e proprio nella tornata finale un drappello di sei atleti è riuscito a prendere il largo.

Nello sprint a ranghi ristretti Gianni Vermeersch si è imposto sul connazionale Oliver Naesen (Ag2r Citroën) e sul britannico Jake Stewart (Groupama-FDJ), Philippe Gilbert si è accontentato della quarta piazza che lo proietta in cima alla graduatoria.

Giro d’Italia 2022: capolavoro di Simon Yates a cronometro. Secondo Van der Poel che mantiene la rosa

Domani il tramo conclusivo, 182,9 i chilometri in programma (avvio da Ardres e striscione del traguardo posto a Dunkerque). Oliver Naesen proverà a cucire il buco in classifica di 4” dal veterano Gilbert.

Foto: Lapresse

Exit mobile version