Seguici su

Senza categoria

Roland Garros 2022, Alessandro Giannessi cede al croato Borna Gojo dopo cinque ore di battaglia

Pubblicato

il

Si è concluso, dopo un’interruzione per pioggia, il match della seconda giornata, per quanto concerne il tabellone di singolare maschile, del Roland Garros 2022 di tennis: in campo, per il primo turno della parte alta, oggi il lucky loser azzurro Alessandro Giannessi è stato battuto dal qualificato croato Borna Gojo, vittorioso per 6-4 6-7 (3) 6-7 (4) 7-6 (4) 6-4 in cinque ore ed un minuto. Al secondo turno per il croato ci sarà il serbo Filip Krajinovic.

Nel primo set l’azzurro manca un break point in avvio e poi subisce lo strappo nel secondo gioco. Giannessi cede nuovamente la battuta nel sesto game e va sotto 1-5, annulla due set point, recupera i due break di ritardo e si riporta sul 4-5, ma poi cede di nuovo il servizio e Gojo chiude sul 6-4 dopo 62 minuti.

La seconda partita vede cambiare totalmente i canovaccio della sfida: si registra una sola palla break, prontamente annullata dal croato nel quinto gioco, poi quando Giannessi serve sotto 5-6 dopo 52 minuti, arriva la pioggia. Dopo due ore di stop l’azzurro annulla un set point e poi domina il tiebreak, vinto per 7-3 dopo 66 minuti complessivi.

Il terzo parziale vede Gojo scappare via grazie allo strappo a quindici ottenuto nel terzo gioco. Giannessi si ritrova sotto 2-4 0-40, ma annulla i tre break point e resta in partita. Nel decimo gioco Gojo serve per il set, ma l’azzurro cancella un set point e trova il controbreak. Si va al tie break e Giannessi domina, chiudendo sul 7-4 dopo 66 minuti.

Il quarto set vede Giannessi allungare subito con lo strappo nel gioco d’apertura. Il croato non demorde e trova il controbreak nel quarto gioco. Si segue l’andamento dei servizi fino al 5-5, poi c’è uno scambio di break che porta ancora al tie break: si gira sul 3-3, poi il croato allunga chiude sul 7-4 dopo 54 minuti.

La partita decisiva vede Gojo annullare cinque break point nei primi due turni al servizio e poi essere il primo ad allungare con lo strappo nel quinto gioco. Giannessi resta aggrappato alla partita, cancella due match point, ma il croato a sua volta annulla tre break point consecutivi nel decimo gioco per poi chiudere sul 6-4 dopo 53 minuti.

Le statistiche sottolineano l’equilibrio visto in campo, con Giannessi che vince 205 punti contro i 201 dell’avversario, strappando il servizio al croato per cinque volte, con un totale di 5/16 nel dato delle palle break, mentre l’azzurro concede ben 30 break point in favore di Gojo, che ne converte 7.

RISULTATI 23 MAGGIO ROLAND GARROS 2022

Borna Gojo (Croazia, Q) batte Alessandro Giannessi (Italia, LL) 6-4 6-7 (3) 6-7 (4) 7-6 (4) 6-4

Foto: Federico Rossini

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità