Seguici su

Tennis

Roland Garros 2022, chi è Carballes Baena. Un terraiolo per Jannik Sinner al 2° turno

Pubblicato

il

Buona la prima per Jannik Sinner al Roland Garros 2022. L’altoatesino non ha avuto troppo problemi contro l’americano Bjorn Fratangelo, superandolo brillantemente in tre set. Il prossimo avversario dell’azzurro sarà lo spagnolo Roberto Carballes Baena, numero 89 della classifica mondiale e sicuramente uno specialista della terra rossa.

Il classe 1993 è il tipico giocatore spagnolo da terra e i numeri in carriera non mentono. Delle sessantasette vittorie ottenute nel circuito, ben cinquantaquattro sono arrivate proprio sulla superficie preferita dal nativo di Tenerife. Lo spagnolo vanta anche un titolo a livello ATP, conquistato nel 2018 in Ecuador a Quito, battendo in finale il connazionale Albert Ramos-Vinolas dopo una bella battaglia.

In carriera è stato al massimo numero settantuno del mondo ed è proprio al Roland Garros che ha raggiunto il suo miglior risultato, con il terzo turno nel 2020, quando dovette ritirarsi contro Grigor Dimitrov. In quella edizione sconfisse nettamente l’americano Steve Johnson al primo turno e poi al secondo il canadese Dennis Shapovalov, in un match epico e vinto per 8-6 al quinto dallo spagnolo, che probabilmente arrivò senza energie al match con Dimitrov.

Negli Slam il record è di 8-16 con l’ultima vittoria che è quella odierna contro il tedesco Oscar Otte. Un altro successo in cinque set, anche se lo spagnolo questa volta ha rischiato. Infatti Carballes Baena era avanti due set a zero, subendo poi la rimonta del tedesco. Alla fine l’iberico ha comunque vinto con il punteggio di 7-6 6-1 3-6 2-6 6-3. Quasi quattro ore di gioco, che danno comunque la dimostrazione che Carballes Baena è un combattente e Sinner non dovrà comunque sottovalutarlo, nonostante l’altoatesino sia nettamente favorito.

FOTO: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità