Senza categoria

Roland Garros 2022, Djokovic batte Schwartzman in tre set: ora possibile quarto contro Nadal

Pubblicato

il

Nessun problema per Novak Djokovic negli ottavi di finale del Roland Garros 2022. Il numero 1 al mondo sconfigge nettamente l’argentino Diego Schwartzman (n.15 del seeding) con il punteggio di 6-1 6-3 6-3 in due ore 17 minuti di gioco e accede tra i migliori otto del torneo. Al prossimo turno ci sarà uno tra Rafa Nadal e Felix Auger-Aliassime. 

Dopo due game di studio, Schwartzman sale sul 15-40 e vede il break. Djokovic però è bravo a salvarsi in entrambe le occasioni e poco dopo trova il 2-1. Superata la paura il numero 1 al mondo accelera e prima conquista il break che vale il 3-1, poi porta a casa altri tre game di fila e si aggiudica il primo set con un netto 6-1 in 36 minuti.

Il secondo parziale vede un’iniziale reazione dell’argentino, che grazie al break nel secondo game si porta sul 2-0. La testa di serie numero 15 tiene il successivo servizio e sembra poter dunque indirizzare il set in suo favore (3-0), ma Djokovic non ci sta: il serbo rialza il suo livello di gioco e con un incredibile filotto di sei giochi di fila conquista anche il secondo set (6-3).

Roland Garros 2022, il sogno continua! Martina Trevisan elimina Sasnovich in due set e approda ai quarti di finale!

Nell’ultimo parziale si comincia con più equilibrio e fino al 2-2 non ci sono possibilità per allungare. A questo punto, nel turno di battuta di Nole, Schwartzman sale prima 0-30 e poi 30-40, ma in entrambi i casi non riesce a sfruttare il vantaggio per strappare il servizio all’avversario. L’argentino si demoralizza e paga le chance sprecate: Djokovic trova il break nel sesto gioco (4-2) e poi pone fine ai giochi al secondo match point (6-3). 

A fine incontro sono 28 i vincenti e 31 gli errori non forzati di Djokovic (23-45 invece il conto di Schwartzman). Il numero 1 al mondo termina l’incontro con il 73% dei punti vinti con la prima di servizio in campo (contro il 56% dell’argentino) e il 54% con la seconda (contro il 32% del suo avversario). I punti totali conquistati dai due tennisti sono 98 per il serbo e 67 per il nativo di Buenos Aires.

Foto: LaPresse

Exit mobile version