Senza categoria
Roland Garros 2022: Giulio Zeppieri perde lottando contro Hubert Hurkacz
Giulio Zeppieri onora al meglio la sua prima partita in un tabellone principale di uno Slam. Il romano si è arreso al polacco Hubert Hurkacz nel primo turno del Roland Garros, perdendo lottando in tre set con il punteggio di 7-5 6-2 7-5 dopo poco più di due ore di gioco. Il numero tredici del mondo ha fatto valere nei momenti chiave la sua maggior esperienza, ma è stata comunque una prestazione positiva per il romano, che ha tutto per dare una svolta definitiva ad una carriera che promette bene.
Zeppieri chiude con sei ace e cinque doppi falli, ma sono buone le percentuali al servizio, ottenendo il 70% dei punti vinti con la prima e addirittura il 79% con la seconda. Zeppieri ha anche più vincenti di Hurkacz (37 contro 36), mentre sono molti di più gli errori non forzati (37 contro 16).
E’ un primo set dove il giovane italiano se la gioca ad armi pari con il polacco. Zeppieri deve affrontare una palla break nel sesto game, ma l’annulla con un ottima prima. Il tie-break sembra essere la più giusta conseguenza ed invece il romano concede un’altra palla break nell’undicesimo game e questa volta Hurkacz pesca un rovescio vincente sulla riga. Il polacco continua a non dare occasioni al romano e chiude il set sul 7-5.
L’aver perso in quel modo il set, toglie forse qualcosa a Zeppieri all’inizio di seconda frazione. Hurkacz ottiene il break in apertura e poi allunga sul 5-1, togliendo nuovamente la battuta all’azzurro nel quinto game. Il romano non riesce a procurarsi occasioni in risposta ed il numero tredici del mondo si porta a casa anche il secondo set, questa volta per 6-2.
Roland Garros 2022, Lorenzo Sonego convince al debutto: battuto Gojowczyk in tre set
Il copione del terzo set è molto simile al primo. Zeppieri torna a fare partita pari con Hurkacz anche se non riesce mai ad impensierirlo in risposta. Il polacco ha una palla break nel nono game, ma Giulio è bravissimo ad annullarla. Nell’undicesimo game Zeppieri va sotto 15-40, ma ha la forza e la bravura di recuperare. Purtroppo il romano concede ancora una palla break e questa volta è fatale un doppio fallo. Hurkacz non perdona e chiude 7-5, qualificandosi per il secondo turno dove affronterà il vincente del match tra Marco Cecchinato e Pablo Andujar.
Foto: LaPresse