Senza categoria

Roland Garros 2022, Marco Cecchinato cuoce a puntino Andujar e approda al secondo turno con Hurkacz

Pubblicato

il

Un successo importantissimo per Marco Cecchinato al primo turno del Roland Garros 2022. Il tennista siciliano trionfa dopo una battaglia di quasi quattro ore e cinque set contro Pablo Andujar per 4-6 4-6 6-0 7-5 6-0, riuscendo ad allungare la partita il più possibile cucinando a puntino il suo dirimpettaio, a corto di energie dal terzo parziale, e regalandosi il secondo turno con Hubert Hurkacz. 

L’inizio della partita premia l’azzurro, che approfitta di un avversario leggermente fuori ritmo e sale sul 3-0. Andujar sale di livello colpo dopo colpo e inizia a costruirsi qualche occasione; Cecchinato si salva due volte, ma poi prima il dritto e poi il rovescio lo tradiscono riportando il set in equilibrio. Un sesto gioco lunghissimo in cui l’iberico riesce a difendersi strenuamente inficiano sul morale del siciliano, che perde subito dopo il servizio e si ritrova sotto di un set.

Il match è lento, combattuto, condito da errori da una parte e dall’altra. E così come in precedenza, è ancora Cecchinato il primo a guadagnarsi il break di margine salendo sul 3-1 e servizio, ma l’azzurro spreca una grossa occasione facendosi rimontare da sopra 40-15 e subendo il ritorno di Andujar. Ormai esaltato, l’iberico infierisce e mette il naso avanti strappando di nuovo la battuta al Ceck e salendo sul 2-0.

Roland Garros 2022: Giulio Zeppieri perde lottando contro Hubert Hurkacz

Con le spalle al muro, l’azzurro trova la forza di reagire immediatamente, spinto anche dal pubblico che inizia a parteggiare per lui, forse memore della sua cavalcata nel 2018. Marco diventa padrone del campo e ottiene immediatamente il break, dall’altra parte Andujar pare lasciar scorrere e molla subito la presa, subendo un perentorio bagel.

Nella quarta frazione è lo spagnolo a mettere immediatamente la testa avanti, ma l’impressione è che il suo serbatoio abbia ormai le riserve limitate, tanto che Cecchinato riesce immediatamente a recuperare il break con un grande sforzo mentale. Sul 5-4 ha anche una opportunità per pareggiare il conto dei set, ma Andujar sopravvive in qualche modo; ma quando deve servire per il tie-break l’azzurro inizia a speculare sulle poche energie dell’avversario e dal 40-0 riesce in una clamorosa rimonta, portandolo al quinto.

L’ultimo punto esprime le difficoltà dello spagnolo, che a campo sguarnito fallisce la volée più facile della sua carriera. Aggiungete la stanchezza di cui parlavamo prima, mentre Marco pare fresco come una rosa, ed il gioco è fatto: parzialone di 24 punti a 6 e successo italiano, per la felicità del pubblico.

Cecchinato vince 171 punti rispetto ai 139 di Andujar, ma dal terzo set in poi il computo dice 98-60 a favore dell’azzurro. Per lui anche 74 vincenti contro 42 errori non forzati, rispetto al 41-46 del suo dirimpettaio.

Foto: LaPresse

 

 

Exit mobile version