Seguici su

Senza categoria

Roland Garros 2022: si parte con Fognini-Popyrin. In campo anche Zverev, Alcaraz, Jabeur e Sakkari

Pubblicato

il

Si comincia: il Roland Garros è pronto a prendere il via in una domenica che si preannuncia già ricca di spunti tanto al maschile quanto al femminile. C’è anche il debutto di Fabio Fognini, contro l’australiano Alexei Popyrin, in una parte centrale di giornata che avrà diverse altre attrazioni di indubbio interesse per chi andrà nell’impianto parigino già oggi.

In campo maschile sono diversi gli esordi di peso, molti dei quali per la verità abbastanza semplici per i protagonisti. Pochi problemi dovrebbe avere il canadese Felix Auger-Aliassime contro un discreto giocatore da terra, il peruviano Juan Pablo Varillas, che sta cercando di ripercorrere le orme di Luis Horna, l’ultimo a sconfiggere Roger Federer all’esordio in uno Slam proprio qui, 19 anni fa. Di scena sul Court Philippe Chatrier anche Carlos Alcaraz, che tra i lucky loser pesca quello con qualche asso nella manica in più, l’argentino Juan Ignacio “El Topo” Londero. Quel qualcosina in più, però, è sempre troppo poco nella fattispecie per impensierire il murciano, atteso più avanti da test meno semplici.

Parte anche il torneo di Alexander Zverev: derby linguistico per il tedesco, in virtù del confronto con l’austriaco Sebastian Ofner, arrivato dalle qualificazioni. Occhi puntati anche sul ritorno di Dominic Thiem, ma l’austriaco rischia ormai in qualunque caso e il boliviano Hugo Dellien non è il miglior biglietto da visita, dal momento che sono buone le sue qualità sul mattone tritato (benché mai ai livelli più alti). Diverse le partite con buoni contenuti tattici; si segnalano i debutti dell’argentino Diego Schwartzman e del bulgaro Grigor Dimitrov, che più avanti nel torneo, a scanso di intoppi, potrebbero dar vita a qualcosa che meriterebbe il Centrale.

Roland Garros 2022 oggi: orari 22 maggio, ordine di gioco, programma, tv, streaming, italiani in campo

Ma l’apertura sul Court Chatrier è affidata a un buon match legato al tabellone femminile, quello tra la tunisina Ons Jabeur, tra le favorite in virtù del grande rendimento delle ultime settimane, e la polacca Magda Linette, che allo stato attuale delle cose non può impensierire la numero 6 del seeding. Esordio anche per Maria Sakkari: la greca deve riscattare i rimpianti della semifinale di un anno fa con la ceca Barbora Krejcikova, persa in modo decisamente rocambolesco.

Attenzione al Court Simonne Mathieu, perché potrebbe regalare la prima grossa sorpresa del torneo. La spagnola Garbine Muguruza non è apparsa in grande forma nell’avvicinamento al Roland Garros, e per di più l’accoppiamento è pericolosissimo, dato che l’estone Kaia Kanepi ha sia la fama di trovare settimane molto positive che quella di dare dispiaceri in serie alle big. Più avanti, sullo stesso campo, l’americana Coco Gauff affronta la canadese Rebecca Marino, che già solo per la storia di cui è stata protagonista meriterebbe un capitolo a parte. Da osservare anche Siniakova-Martic sul Court 13.

Foto: LiveMedia/Fabrizio Corradetti – LivePhotoSport.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità