Senza categoria

Roland Garros 2022: Sinner e Giorgi a caccia dei quarti di finale, per Tsitsipas pericolo danese

Pubblicato

il

L’Italia va a caccia di uno storico tris nei quarti di finale del Roland Garros. Jannik Sinner e Camila Giorgi sperano di poter raggiungere Martina Trevisan e completare una tripletta meravigliosa. Sarà un lunedì con uno scontro a distanza tra Italia e Russia, visto che gli avversari dell’altoatesino e della marchigiana saranno rispettivamente Andrey Rublev e Daria Kasatkina.

A scendere in campo per prima sarà Camila Giorgi, che aprirà il programma sul Suzanne Lenglen. E’ un match molto complicato quello dell’azzurra, che se la vedrà con un’avversaria che gioca bene sulla terra rossa ed è reduce da risultati importanti come la semifinale agli Internazionali d’Italia. Giorgi ha disputato un ottimo match contro Aryna Sabalenka e sogna i suoi primi quarti di finale della carriera a livello Slam da quelli raggiunti a Wimbledon nel 2018, che sono anche gli unici.

Se Camila Giorgi apre, Jannik Sinner chiude il Suzanne Lenglen. Per l’altoatesino ci sarà il match contro Andrey Rublev in una sfida apertissima e che potrebbe trasformarsi in una durissima battaglia. Sinner ha battuto Rublev nei due precedenti sulla terra, quello dello scorso anno a Barcellona e quello a Montecarlo in questa stagione. Il numero sette del mondo spera di centrare i quarti a Parigi come nel 2020, anno nel quale anche Jannik si spinse fino a quel traguardo, prima di perdere da Rafael Nadal. La speranza è quella che il ginocchio di Sinner stia bene e che l’azzurro possa competere al massimo per una partita molto significativa per la sua carriera.

Restando in campo maschile c’è grande attesa per la sfida che mette di fronte Stefanos Tsitsipas al danese Holger Rune, una delle future stelle del tennis mondiale. Rune sogna in grande e proverà a centrare quella che è sicuramente la vittoria più importante della sua giovanissima carriera, ma Tsitsipas sembra essere in crescita dopo un inizio burrascoso di Roland Garros e sa di essere il favorito nella parte bassa per raggiungere la finale.

Prevista battaglia nell’ottavo di finale tra il norvegese Casper Ruud, giustiziere al quinto set di Lorenzo Sonego, ed il polacco Hubert Hurkacz, che sta vivendo la sua miglior stagione di sempre sul rosso. L’ultimo match in programma, quello della sera, vede opposti Daniil Medvedev e Marin Cilic: il russo sembra finalmente essere competitivo su una superficie poco amata, ma dovrà fare attenzione al veterano croato, che cerca un’inaspettata qualificazione ai quarti.

In campo femminile spazio alla numero uno del mondo ed assoluta dominatrice del circuito. Iga Swiatek cerca la trentaduesima vittoria consecutiva contro la cinese Qinwen Zheng, che sembra davvero ricoprire il ruolo della vittima sacrificale contro la fortissima polacca. Un Roland Garros molto a stelle strisce, vista la presenza nei quarti già di Cori Gauff e Sloane Stephens. A loro sperano di aggiungersi anche Jessica Pegula e Madison Keys, che affrontano rispettivamente la belga Irina-Camelia Begu e la russa Veronika Kudermetova.

FOTO: LiveMedia/Jean Catuffe/DPPI

Exit mobile version