Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Ronnie O’Sullivan vince il Mondiale di Snooker 2022, Trump si arrende. Settimo titolo: il più grande di sempre, montepremi da urlo

Pubblicato

il

Ronnie O’Sullivan ha vinto i Mondiali 2022 di snooker. Il più forte giocatore di tutti i tempi del cosiddetto biliardo all’inglese si è imposto nell’iconico Crucible Theatre di Sheffield (Gran Bretagna), il tempio internazionale di questa disciplina. L’inglese è riuscito a sconfiggere il connazionale Judd Trump col punteggio di 18-13 e ha così conquistato il settimo titolo iridato della sua gloriosa carriera dopo i sigilli del 2001, 2004, 2008, 2012, 2012, 2020. Il 46enne (sì, la carta d’identità recita 5 dicembre 1975) sale così a quota 21 trofei della Tripla Corona (da annoverare anche 7 Masters e 7 UK Championship), agganciando lo scozzese Stephen Hendry in testa all’albo d’oro dei Mondiali.

Il ribattezzato The Rocket, professionista addirittura dal 1992 (trenta stagioni sulla cresta dell’onda…) e attuale numero 1 del ranking mondiale, ha concluso in maniera trionfale un torneo perfetto, con percentuali di gioco ai limiti del surreale e spiccando in tutti i fondamentali: imbucate encomiabili dalla lunga distanza, perfetta lettura delle sequenze e del posizionamento, sempre sciolto e puntuale, oltre che bravo a sfruttare le tante occasioni che Trump gli ha concesso, commettendo diversi errori nel corso di questi due intensi giorni di finale (quattro sessioni spalmate tra ieri e oggi, giornata dedicata alla Festa dei Lavoratori nel Regno Unito, come ogni primo lunedì del mese di maggio).

Snooker, quanti soldi ha guadagnato Ronnie O’Sullivan vincendo il Mondiale? Cifre assurde: montepremi

Ronnie O’Sullivan alza al cielo il trofeo e guadagna anche il succulento assegno di 500.000 sterline (circa 594.000 euro). Il sette volte Campione del Mondo era stato capace di issarsi sul 5-1 e poi sul 12-5 al termine della giornata di ieri, ma nella sessione pomeridiana di oggi Trump è stato bravo a imbastire una bella rimonta fino all’11-14. Al ritorno al bilardo per la sessione serale, però, il numero 4 al mondo non ha saputo concretizzare un paio di interessanti occasioni per avvicinarsi ulteriormente, O’Sullivan è risultato mortificante e si è issato sul 16-11. La partita era di fatto indirizzata e si è andati abbastanza rapidamente verso il 18-13 che è valso il trionfo all’icona internazionale di questo sport.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità