Rugby a 7
Rugby a 7, World Series Tolosa 2022: flop Sudafrica e Nuova Zelanda, fuori dai quarti di finale
Seconda giornata di partite a Tolosa per la terz’ultima tappa delle Sevens World Series, il tour mondiale che vede in campo le più forti nazionali di rugby a sette. E dopo la conclusione della fase a gironi si sono disputati anche i quarti di finale. Ecco come è andata.
Risultati shock nella seconda giornata del torneo e due vittime eccellenti. Nella fase a gironi, infatti, crollano Sudafrica (vincitrice di 4 tappe) e Nuova Zelanda (finalista a Singapore) e non strappano il biglietto per i quarti di finale. Rischiano, ma passano, Argentina, Inghilterra, Australia e USA, che si qualificano per la differenza punti, mentre a punteggio pieno chiudono solo Samoa e Fiji.
Si passa, così, ai quarti di finale e arriva una nuova sorpresa. L’Argentina perde contro l’Irlanda e manca per la seconda volta in 7 tappe l’accesso alle semifinali. Dopo aver dominato il proprio girone rischiano di crollare le Samoa, che vanno sotto 5-17 con l’Inghilterra, ma poi rimontano e si impongono 26-24. Vince di misura la Francia, che supera 21-19 l’Australia e vola in semifinale. Infine, successo di misura anche per le Fiji che eliminano così gli USA.
FASE A GIRONI
Irlanda – Spagna 26-21
Samoa – Sudafrica 19-7
Scozia – USA 12-28
Australia – Nuova Zelanda 29-14
Canada – Giappone 40-14
Argentina – Inghilterra 19-5
Galles – Kenya 14-19
Fiji – Francia 33-21
QUARTI DI FINALE
Argentina – Irlanda 0-14
Samoa – Inghilterra 26-24
Australia – Francis 19-21
Fiji – USA 19-17
Foto: Mike Lee – KLC fotos for World Rugby