Seguici su

Rugby

Rugby: Champions e Challenge Cup, è il momento delle finali

Pubblicato

il

Si concludono questo weekend le coppe europee di rugby e tra venerdì sera e sabato pomeriggio si disputano le finali della Challenge Cup e della Champions Cup. A Marsiglia sarà una questione molto francese, con tre delle quattro finaliste che arrivano dal Top 10 e gli irlandesi del Leinster che vogliono rovinare la festa ai padroni di casa.

Si parte venerdì sera alle 21 con il derby francese tra il Lione e il Tolone di Sergio Parisse per la Challenge Cup. Entrambe le formazioni hanno vinto il proprio girone nella prima parte del torneo, con il Lione che ha fatto quattro su quattro, mentre il Tolone ha vinto tre partite per chiudere al primo posto il gruppo A. Negli ottavi di finale vittoria per 31-17 per il Lione sui Worcester Warriors, mentre Parisse e compagni si sono imposti 36-17 sulla Benetton Treviso.

Nei quarti di finale, invece, Lione ha superato i Glasgow Warriors per 35-27, mentre Tolone si è imposta di strettissima misura per 19-18 contro i London Irish. Infine, in semifinale il Lione ha faticato ad avere la meglio sui Wasps, vincendo 20-18, mentre il Tolone ha superato i Saracens 25-16, con una doppietta francese nella sfida contro le formazioni inglesi. Una finale che promette grande equilibrio, con Tolone e Lione che sono anche vicinissime nel Top 14, con il Tolone settimo con 64 punti e il Lione ottavo con 63.

Ma il piatto più ricco è sabato pomeriggio, con fischio d’inizio alle 17.45, quando il Leinster affronterà La Rochelle nella finalissima del massimo torneo continentale, la Champions Cup. Le due finaliste avevano chiuso la fase a gironi al terzo (La Rochelle) e quarto (Leinster) posto nella pool A, mentre negli ottavi di finale il Leinster ha vinto il derby irlandese col Connacht vincendo 21-26 e 56-20, mentre La Rochelle si è imposta nel derby francese col Bordeaux trionfando 13-31 e 31-23.

Nei quarti di finale, invece, il Leinster ha superato i Leicester Tigers 23-14, mentre i francesi hanno superato il Montpellier per 31-19 nel secondo derby francese consecutivo. In semifinale, infine, vittoria netta per 40-17 per i dubliners contro il Tolosa, mentre nel terzo derby francese La Rochelle ha espugnato il campo del Racing 92 per 20-13. Favoriti gli irlandesi, ma più per l’abitudine a giocare finali europee, ma La Rochelle è ormai una potenza e non va sottovalutata.

Foto: Jean Catuffe/DPPI – LPS

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità