Rugby

Rugby, Top 10: al via sabato le semifinali playoff

Pubblicato

il

Si disputano questo fine settimana le sfide d’andata delle semifinali playoff di rugby e a giocarsi l’accesso all’atto conclusivo del massimo campionato italiano saranno Petrarca Padova, Rovigo, Valorugby Emilia e Calvisano.

Si parte domani, sabato 7 maggio con fischio d’inizio alle 18.05, con il Calvisano – che ha chiuso al quarto posto la stagione regolare – che ospita i dominatori della stagione, cioè il Petrarca Padova. Bresciani chiamati a vincere e farlo, possibilmente, con un buon margine in vista del match di ritorno in Veneto contro una formazione che sin qui ha mostrato pochi punti deboli.

La squadra di Andrea Marcato ha concluso la prima parte della stagione con un record di 16 vittorie e due sole sconfitte, entrambe ottenute lontano dal campo di casa con Rovigo e Valorugby Emilia. Contro Calvisano, invece, sono arrivati due successi per 26-41 in casa dei calvini e per 18-15 a Padova. Favoriti d’obbligo, quindi, i veneti, ma Calvisano proverà a ribaltare i pronostici.

United Rugby Championship: Zebre Parma, in arrivo l’italoargentino Guido Volpi

Domenica, invece, con fischio d’inizio alle 16.05, sfida attesissima tra il Valorugby Emilia e il Rovigo. I padroni di casa sono stati a lungo i primi inseguitori di Padova, ma nel finale di stagione hanno lasciato il passo a Rovigo che così ha chiuso al secondo posto. Sfida che promette grande equilibrio, con i rossoblù che hanno chiuso a 67 punti e Valorugby a 66.

Durante la stagione regolare è sempre saltato il fattore campo, con gli emiliani che si sono imposti a Rovigo per 20-21, mentre i campioni in carica che hanno vinto con un rotondo 39-28 in casa del Valorugby. Rovigo che parte con i favori dei pronostici, anche potendo giocare il match decisivo in casa, ma sfida che promette sorprese.

Foto: Stefano Nicoli – LPS

Exit mobile version