Rugby

Rugby, Top 10 finale: Petrarca Padova e Rovigo, il derby d’Italia vale il titolo per la terza volta

Pubblicato

il

Quello tra Petrarca Padova e Rovigo è il derby d’Italia della palla ovale, la rivalità più storica, lo scontro più atteso. E Petrarca Padova e Rovigo si sfideranno il prossimo 28 maggio a Parma nella finalissima del Top 10 della palla ovale. Eppure, nella storia delle finali in gara unica, quella di quest’anno sarà solo la terza sfida tra le due squadre per il titolo.

Dalla stagione 1987/88 a oggi, infatti, il Rovigo ha disputato 11 finali, vincendo il titolo 4 volte, mentre il Petrarca Padova ha disputato 5 finali, vincendo il titolo 2 volte. Ma il derby d’Italia, la sfida tra due delle formazioni più storiche del rugby azzurro, è valsa il titolo solo in due occasioni prima di quella che si disputerà tra poco meno di due settimane.

La prima volta, infatti, è stato nella stagione 2010/11, quindi si è dovuto aspettare più di vent’anni prima che i tuttineri e i rossoblù arrivassero assieme all’atto conclusivo del massimo campionato italiano. Si giocò al Battaglini di Rovigo e a imporsi, per 14-18, fu il Petrarca Padova. Decisiva la meta al 5’ della ripresa di Costa Repetto per la squadra guidata da Pasquale Presutti.

La seconda finale si è giocata, invece, pochi mesi fa. Al Plebiscito di Padova, infatti, a vincere l’anno scorso fu il Rovigo che si è imposto 20-23. Ancora una sfida equilibratissima, anche se ai rossoblù è servita una meta a tempo ampiamente scaduto di Greeff per ribaltare il risultato e fare festa. Insomma, per il Petrarca e il Rovigo una preoccupazione in meno. Quando Padova e Rovigo si sono giocati un titolo, sino a ora, a far festa sono sempre stati gli ospiti. Ma questa volta si gioca in campo neutro.

Foto: Alfio Guarise – LPS

Exit mobile version