Rugby

Rugby, Top 10 finale: Rovigo perde Chillon per squalifica

Pubblicato

il

Non ci sarà il mediano di mischia Alberto Chillon a Parma per la finalissima del massimo campionato italiano di rugby. Il numero 9 del Rovigo, infatti, è stato squalificato per un mese e salterà l’impegno conclusivo del Top 10 contro il Petrarca Padova sabato 28 maggio.

Tutto è successo attorno all’ora di gioco della semifinale di ritorno tra i rossoblù e il Valorugby Emilia. C’è un fallo a favore del Rovigo, Chillon vorrebbe batterlo veloce, ma Gonzalo Garcia non gli lascia l’ovale. Ne nasce una piccola colluttazione nella quale interviene anche il flanker degli emiliani Nicolas Sbrocco. Sbrocco spinge Chillon, che cade a terra e reagisce dando un calcio all’avversario.

Un gesto notato dal citing commissioner che ha segnalato il fallo al giudice sportivo, che ha applicato così la regola 9.12 sull’antigioco, che recita: “Un giocatore non deve esercitare alcun abuso fisico o verbale nei confronti di nessuno. L’abuso fisico comprende, tra le altre cose, le azioni di mordere, dare pugni, il contatto con gli occhi o con l’area degli occhi, colpire un avversario con qualsiasi parte del braccio (compreso il placcaggio a braccio rigido), spalla, testa o ginocchio/a, pestare con i piedi, calpestare, fare inciampare o dare calci”.

La squalifica parte dal 16 maggio e durerà fino al 15 giugno e, dunque, farà saltare ad Alberto Chillon la finale di Top 10 del 28 maggio al Lanfranchi di Parma contro il Petrarca Padova. Titolare, a numero 9, dovrebbe così venir riconfermato Andrea Visentin, mentre in panchina dovrebbe trovare spazio Giovanni Lucchin.

Foto: Luigi Mariani – LPS

Exit mobile version