Rugby
Rugby, Top 10: Petrarca Padova e Rovigo vogliono la finale, Calvisano e Valorugby ribaltare i pronostici
Si disputano questo weekend i match di ritorno delle semifinali del massimo campionato italiano di rugby e si riparte dalle vittorie in trasferta di Petrarca Padova e Rovigo, con le due formazioni venete che partono dunque da favorite d’obbligo per l’accesso alla finalissima.
Sabato, con calcio d’inizio alle 18.05, a Padova il Petrarca ospita il Calvisano forte del 16-12 ottenuto in trasferta al San Michele una settimana fa. Una vittoria importante, ma che ha visto i padroni di casa lottare fino all’ultimo in un match molto equilibrato e, dunque, per la formazione di Andrea Marcato non si prospetta un passaggio del turno facilissimo. Servirà sicuramente di nuovo la precisione al piede di Lyle per sfruttare ogni occasione, mentre i bresciani punteranno nuovamente sulla grinta di giocatori come Izekor per scardinare la difesa dei padroni di casa.
Domenica, con inizio alle 16.00, al Battaglini di Rovigo i campioni d’Italia in carica ospiteranno il Valorugby Emilia partendo dal 16-9 conquistato all’andata in trasferta. Anche questa semifinale si è confermata equilibratissima e i rossoblù non potranno certo sottovalutare l’impegno, con solo i calci di Van Reenen negli ultimi 10 minuti che hanno scavato il solco decisivo nel match d’andata. Valorugby che, però, non potrà affidarsi solo al piede di Newton come all’andata se vorrà provare il colpaccio e strappare il biglietto per la finalissima.
Chi si imporrà, dunque, nelle due sfide del weekend vivrà così il gran finale organizzato dalla Federazione, che quest’anno farà coincidere nella stessa data e nello stesso luogo le finali dei campionati maschili e femminili. Il doppio appuntamento con le Finali scudetto sarà, infatti, il 28 maggio al “Lanfranchi” di Parma, quando si assegneranno i titoli di Campione d’Italia Femminile (ore 14.30, diretta Federugby.it) e di Campione d’Italia Peroni Top10 (ore 17.30, diretta Rai Sport).
Foto: Luigi Mariani – LPS