Rubriche
“Saranno Campioni”: Riccardo Pianosi, il classe 2005 già tra i big mondiali del kitesurf
Il kitesurf sarà la nuova disciplina olimpica per la vela alle Parigi 2024 ed è dunque in continua evoluzione a livello internazionale. Il nostro livello è ancora in crescita e necessita di fare tanta esperienza in regate internazionali. In quest’ottica, il giovanissimo Riccardo Pianosi è un talento in rampa di lancio che ci fa ben sperare nella Formula Kite per i prossimi anni.
Marchigiano, classe 2005, Riccardo è tesserato per il Circolo Vela Porto Civitanova. Agli inizi del 2020 (dunque appena prima della pandemia), Pianosi era soltanto un principiante sul Foil scelto come categoria olimpica, ma il tecnico federale del Simone Vannucci e il direttore tecnico giovanile Alessandra Sensini hanno subito creduto nelle potenzialità del pesarese, facendolo debuttare nelle diverse competizioni internazionali giovanili.
Il 17enne ha ottenuto il primo risultato di rilievo agli Europei Under 17 disputati in Polonia nell’agosto del 2020, dove ha conquistato il bronzo individuale essendo il più giovane tra i partecipanti (15 anni). In quell’occasione è stato superato solo da una coppia di polacchi, coronando con un podio la sua prima esperienza internazionale.
Lo scorso anno – con la ripresa totale dell’attività agonistica – è stato quello della consacrazione per Pianosi, che ha combinato gare della categoria juniores con quelle degli Elite, proprio in vista dell’inizio del nuovo ciclo olimpico che culminerà a Parigi. Nel mese di luglio è arrivata la medaglia d’argento nel Mondiale U19 di Gizzeria dietro al rivale di sempre, il forte atleta del Singapore Maximilian Maeder.
Successivamente ad ottobre si materializzò il vero capolavoro: medaglia di bronzo al Mondiale seniores di Formula Kite a Torregrande (Sardegna). Davanti ai migliori 150 atleti del pianeta, e utilizzando per la prima volta il format definitivo che sarà presente a Parigi, Pianosi realizzò una vera impresa dominando le semifinali e cedendo in finale soltanto con i francesi DeRamecourt e Mazella. Per finire alla grande il 2021, arriva a fine anno la ciliegina sulla torta con il secondo gradino del podio conquistato al Youth Sailing World Championships in Oman.
I punti di forza principali del velista azzurro sono l’ottima preparazione atletica che conduce nei raduni federali della disciplina, insieme alla sua statura, che per l’età lo rende un atleta potentissimo in prospettiva.
Il 2022 del marchigiano è iniziato con diversi piazzamenti nella top ten delle prime due tappe di World Cup (a Palma de Mallorca e Hyeres), e sta continuando proprio in questi giorni con la disputa del Formula Kite Youth World Championship 2022 –sempre a Torregrande-, specificamente nella categoria degli Under21. Continua dunque l’avvicinamento al grande evento a Cinque Cerchi, sperando che Pianosi possa scrivere le prime pagine del libro di storia olimpica del kiteboard.
LE PUNTATE PRECEDENTI DI SARANNO CAMPIONI
Maurizio Contino