Boxe

‘Saranno Campioni’: Valentina Marra, l’astro nascente della boxe dalla potenza rara

Pubblicato

il

La talentuosa Valentina Marra è il nome nuovo della boxe femminile azzurra. La 17enne marchigiana, tesserata per il Boxing Club Pesaro e allenata dal maestro Antonio Raspugli – a cui va dato il merito maggiore della sua crescita agonistica e che la segue come meglio non si potrebbe – , è un punto fermo della nazionale giovanile a capo della responsabile tecnica Valeria Calabrese.

Questa versatile atleta da poco tempo abbina il calcio ai guantoni (infatti gioca nell’Under 17 del San Marino), che considera uno sport propedeutico per migliorare le proprie prestazioni nella boxe. Ma anche negli studi riesce a dare il meglio di sé, essendo una studentessa modello al Liceo Classico di Pesaro.

La sua passione per la boxe nacque appena tre anni fa, quando il padre la portò per la prima volta in palestra. Sin da quel momento ha avuto un’attrazione per il ring e una forte voglia di combattere. E, nonostante come età ci sia arrivata relativamente tardi, il suo talento naturale, unito al sacrificio ed all’impegno negli allenamenti, fanno sì che con lei tutte le cose sembrino facili.

Il suo percorso nelle nazionali giovanili è iniziato nel 2019, nell’edizione di quell’anno dei Campionati Europei Schoolboy & Schoolgirl disputati a Tblisi (Georgia). In quell’occasione Valentina colse uno strepitoso oro (nella categoria 60 Kg) combattendo praticamente con una spalla sola per un infortunio. La sua rivale in finale, l’inglese Briggs, fu travolta 5-0 e tutti gli addetti ai lavori si accorsero della sua forza fisica e mentale.

Dopo una lunga pausa dell’attività causa Covid, l’azzurrina pochi giorni fa si è consacrata di nuovo sul gradino più alto del podio, questa volta agli Europei Youth di Sofia, conquistando il suo secondo titolo europeo giovanile, in quest’occasione nella categoria dei 63 kg. Una prestazione sensazionale se si considera che, dei tre match disputati, ne ha vinto uno ai punti (5-0) contro l’irlandese Mc Donagh mentre sia la turca Bicil che la tedesca Tutal sono state asfaltate nella prima ripresa per RSCO (KO tecnico). Valentina ha impressionato per la potenza e la precisione dei colpi.

I punti di forza della marchigiana sono, principalmente, il possedere un’ottima visione del combattimento, seguire le indicazioni dell’angolo del ring e soprattutto l’avere una potenza che raramente si riscontra nel settore femminile, con ancora notevoli margini di crescita.

Ora il sogno di Valentina è quello di arrivare alle Olimpiadi e di poter diventare una stella della boxe azzurra in gonnella. Dopodiché le piacerebbe iniziare una carriera nel professionismo di questo sport, con dichiarate intenzioni di proseguirla all’estero. Siamo sicuri che se continuasse così, tutti i futuri traguardi saranno certamente alla sua portata.

LE PUNTATE PRECEDENTI DI SARANNO CAMPIONI

Maurizio Contino

Foto: FPI

Exit mobile version