Oltre Cinquecerchi

Scacchi: Luca Moroni sconfigge allo Sharjah Masters 2022 Vladimir Fedoseev, numero 35 del mondo

Pubblicato

il

Il mondo degli scacchi, in Italia, celebra un grande risultato ottenuto da Luca Moroni. Il Grande Maestro nativo di Desio, 22 anni il prossimo 1° luglio, sta partecipando allo Sharjah Masters 2022, un torneo di alto livello nel quale sono presenti diversi nomi di spicco, tra cui il Campione del Mondo a cadenza rapid, l’uzbeko Nodirbek Abdusattorov, in grado di ottenere tale titolo a poco più di 17 anni.

Moroni, quest’oggi, si è confrontato nel secondo turno con il miglior giocatore del torneo, Vladimir Fedoseev, russo attualmente in scena sotto bandiera FIDE e numero 35 del mondo con un ELO di 2701. Ed è arrivata una vittoria di grandissima importanza, giunta in un finale abbastanza particolare nel quale decisiva si è rivelata la spinta del pedone a fino in a7: l’inizio di una bella combinazione che lo ha portato, lentamente ma inesorabilmente, a far capire al russo che non poteva evitare di perdere la Donna nera.

Scacchi: Magnus Carlsen, ancora dubbi importanti per la difesa del titolo mondiale

Questo risultato porta il talentuoso Grande Maestro sempre più vicino a una quota che da tempo sogna, quella dell’ELO di 2600, alla quale può aspirare da tempo. Dopo aver pattato ieri con il più che valido indiano Narayanan, è giunto questo importante colpo. Domani ci sarà l’interessante accoppiamento con l’iraniano Amin Tabatabaei, uno che ogni tanto qualche fastidio ai big l’ha creato e proprio quest’evento lo scorso anno l’ha vinto.

Il torneo in questione, che si gioca fino al 29 maggio, prevede 9 turni da 90 minuti più 30 secondi a mossa di incremento, con montepremi elevato, come dimostra il fatto che al primo classificato spettano 10.000 dollari.

Foto: ŠZS/Luka Rifelj

Exit mobile version