Seguici su

Senza categoria

Scherma, Coppa del Mondo 2022: azzurri implacabili anche nella prova a squadre di fioretto, Francia demolita in finale

Pubblicato

il

Fioretto azzurro in festa a Plovdiv! La tappa bulgara della Coppa del Mondo di scherma 2022 assume i contorni di un Campionato Nazionale dopo i trionfali esiti del weekend: schermidori nostrani al successo nella prova a squadre odierna, risultato che fa il paio con il podio tutto italico del torneo individuale.

Il Team Event degli azzurri parte in discesa con le vittorie su Spagna (45-20) e Ungheria (45-26). Alessio Foconi, Tommaso Marini, Daniele Garozzo e Guillaume Bianchi rifilano poi un 45-26 agli Stati Uniti in semifinale presentandosi all’atto conclusivo con i favori del pronostico.

Dall’altro lato del tabellone la Francia fatica contro la Polonia (45-38) e si impone con un vantaggio ancor più risicato ai danni del quartetto giapponese (45-42). La finale è a senso unico: i cugini transalpini vengono travolti con il punteggio di 45-28 per la gioia di tutto il movimento. Bronzo agli atleti a stelle e strisce (45-42 sul Giappone).

Scherma, Coppa del Mondo 2022: Erica Cipressa conquista il podio a Tauber

Cala il sipario su un fine settimana esaltante: i fiorettisti italiani sono tornati a fare la voce grossa sulle pedane di tutto il globo, nessuna nazione vanta un bacino di atleti così profondo e allo stesso tempo performante. Il responsabile d’arma Stefano Cerioni, a cui va dato un grande merito per i risultati acquisiti nel 2022, non può che essere soddisfatto.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità