Scherma
Scherma, Coppa del Mondo 2022: la giapponese Emura vince ad Hammamet, sciabolatrici azzurre lontane dal podio
Prima vittoria della carriera in Coppa del Mondo per la giapponese Misaki Emura. La sciabolatrice nipponica si è imposta ad Hammamet, battendo in finale la greca Despina Georgiadou con il punteggio di 15-13. Sul podio ci sale anche l’altra giapponese Kanae Kobayashi (che ha perso il derby con la connazionale per 15-12) e la francese Manon Apithy-Brunet, che sembrava essere la favorita tra le semifinaliste ed invece è stata sconfitta da Georgiadou per 15-9.
Una gara sottotono per i colori azzurri. Le migliori sono state Martina Criscio e Benedetta Baldini, che si sono spinte al massimo fino agli ottavi di finale. Criscio si è arresa alla francese Apithy-Brunet per 15-12, mentre Baldini ha sfiorato l’ingresso tra le migliori otto, perdendo solamente all’ultima stoccata contro la finalista Georgiadou per 15-14.
Criscio e Baldini avevano vinto due derby tricolori agli ottavi, battendo rispettivamente Alessia Di Carlo (15-14) e Rossella Gregorio (15-12). Eliminate sempre al secondo turno Eloisa Passaro, Rebecca Gargano e Lucia Lucarini. Sconfitte al primo turno, invece, Chiara Mormile, Benedetta Taricco e Sofia Ciaraglia.
Domani si terrà la gara a squadre, l’ultima prima dell’appuntamento mondiale, e l’Italia schiera l’ormai collaudato quartetto composto da Rossella Gregorio, Martina Criscio, Michela Battiston ed Eloisa Passaro.
FOTO: Bizzi/Federscherma