Scherma

Scherma, Coppa del Mondo 2022: sette sciabolatori azzurri raggiungono Curatoli e Samele nel tabellone del torneo di Madrid

Pubblicato

il

Passa agli archivi la prima giornata di assalti in quel di Madrid. Il tabellone preliminare del torneo maschile di Coppa del Mondo sorride agli sciabolatori italiani: sette esponenti del Bel Paese hanno superato il taglio e torneranno in pedana nella fase finale di domani. Qualificati di diritto grazie alla posizione nel ranking Luca Curatoli e Luigi Samele. 

Michele Gallo e Matteo Neri si sono distinti già ai gironi ottenendo il pass dopo sei vittorie consecutive, medesimo destino per Giovanni Repetti nonostante una sconfitta. Francesco Bonsanto e Riccardo Nuccio dal canto loro hanno dovuto affrontare i 128esimi rifilando entrambi un 15-9 ai rispettivi avversari (lo spagnolo Higuera ed il padrone di casa Cidu); Bonsanto si è poi arreso al sudcoreano Jaeyoon Lim (15-10), Nuccio invece ha completato l’opera con lo stesso punteggio ai danni dello statunitense Grant Williams.

Nei match decisivi per l’approdo al tabellone principale non tutti gli schermidori nostrani hanno fatto valere le loro potenzialità: Pietro Torre è riuscito ad estromettere, seppur con qualche brivido, l’ungherese Krisztian Rabb (15-14), Dario Cavaliere si è sbarazzato del transalpino Maxence Lambert (15-9), mentre Mattia Rea (15-12 dal tedesco Leon Schlaffer) e Luca Fioretto (15-11 dal francese Jean-Philippe Patrice) sono stati costretti ad alzare bandiera bianca. Migliore della nazionale azzurra Alberto Arpino: autorevolissimo il 15-6 a svantaggio del canadese Nicholas Dinu.

Scherma, Coppa del Mondo 2022: sciabola protagonista nel weekend tra Madrid ed Hammamet

Domani la risoluzione del torneo, domenica spazio alla prova a squadre. Il Commissario Tecnico Nicola Zanotti ha deciso di schierare un quartetto composto da Luigi Samele, Luca Curatoli, Giovanni Repetti e Pietro Torre.

Foto: Lapresse

Exit mobile version