Senza categoria

Scherma, Coppa del Mondo 2022: ultimo appuntamento della stagione per la spada

Pubblicato

il

Cala il sipario sulla Coppa del Mondo di spada, con gli ultimi due appuntamenti prima di un’estate che porterà ad Europei e Mondiali. Sarà un weekend molto importante, soprattutto nelle prove a squadre, con i quartetti che devono ancora affinare gli ultimi dettagli e cercano un risultato positivo prima degli eventi da medaglia. Gli uomini saranno impegnati in Georgia a Tbilisi, mentre le donne saranno di scena in Polonia a Katowice.

Sarà un’Italia in cerca di riscatto quella che si presenta in Georgia questo fine settimana. C’è grande attesa soprattutto per la prova a squadre, dove gli azzurri hanno fatto veramente molta fatica quest’anno. Il miglior piazzamento è un settimo posto ed il CT Dario Chiadò si aspetta un importante cambio di rotta in quest’ultimo appuntamento della stagione. Il quartetto sarà composto da Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli e Federico Vismara ed è questa probabilmente la formazione che si vedrà anche ad Europei e Mondiali.

Anche in campo femminile si cerca di affinare gli ultimi dettagli per la prova a squadre. La cancellazione della tappa negli Emirati Arabi delle scorse settimane (per la morte dell’emiro) ha tolto un’ulteriore possibilità di lavoro sul quartetto, in una stagione che ha visto ben tre Gran Prix e pochissimo spazio per le squadre. L’Italia comunque va sul sicuro e ritrova il quartetto salito sul podio a Tokyo, con Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Federica Isola ed Alberta Santuccio.

Per quanto riguarda la gara individuale (saranno sabato entrambe) in campo maschile i fari sono puntati soprattutto su Gabriele Cimini ed Andrea Santarelli, i due azzurri che si sono comportati meglio in stagione, con il primo reduce anche dal podio ad Heidenheim. Tra le donne tanti i risultati positivi, oltre alla vittoria di Alberta Santuccio, con le azzurre spesso protagoniste anche individualmente e sempre competitive per il podio.

FOTO: BIZZI/Federscherma

Exit mobile version