Scherma

Scherma, Coppa del Mondo: da venerdì il Trofeo Luxardo a Padova. Tutti gli azzurri in pedana

Pubblicato

il

La grande scherma fa tappa in Italia per uno degli storici appuntamenti della Coppa del Mondo. A Padova si terrà infatti il Trofeo Luxardo, valevole come Grand Prix di sciabola maschile e femminile. Le qualificazioni cominceranno venerdì, mentre domenica si terranno gli assalti per il tabellone principale di entrambe le prove.

Saranno ben quaranta gli azzurri in pedana in questo fine settimana. C’è davvero grande attesa in casa Italia soprattutto in campo maschile dove saranno presenti Luca Curatoli e Luigi Samele, che hanno ben figurato nelle ultime gare di Coppa. In campo femminile invece le azzurre sono a caccia del riscatto, visto che finora in stagione hanno solo brillato nelle prove a squadre e un po’ meno nell’individuale.

Alla presentazione dell’evento sono intervenuti Gianni Ferraro, vicepresidente del Petrarca Scherma, e Guido Di Guida, esponente del Consiglio Federale. Queste le dichiarazioni di Ferraro: “Dopo due anni in cui non è stato possibile svolgere la manifestazione causa pandemia, finalmente quest’anno le pedane padovane vedranno in azione i più forti sciabolatori e sciabolatrici mondiali grazie alla formula del Grand Prix”. Queste quelle di Di Guida: “La Federazione ha voluto portare in Italia la gara di GP FIE che doveva svolgersi a Mosca, consolidando la grande tradizione organizzativa della scherma italiana”.

Qui di seguito i convocati per l’Italia per il Trofeo Luxardo

DONNE: Michela Battiston, Rossella Gregorio, Martina Criscio e Irene Vecchi, Benedetta Baldini, Chiara Mormile, Benedetta Taricco, Eloisa Passaro, Sofia Ciaraglia, Camilla Fondi, Giulia Arpino, Claudia Rotili, Lucia Lucarini, Alessia Di Carlo, Mariella Viale, Lucia Stefanello, Manuela Spica, Carlotta Fusetti, Michela Landi e Rebecca Gargano.

UOMINI: Luigi Samele e Luca Curatoli, Riccardo Nuccio, Giovanni Repetti, Matteo Neri, Francesco Bonsanto, Gabriele Foschini, Luca Fioretto, Alberto Arpino, Michele Gallo, Leonardo Dreossi, Mattia Rea, Federico Riccardi, Dario Cavaliere, Francesco D’Armiento, Giacomo Mignuzzi, Pietro Torre, Giorgio Marciano, Edoardo Cantini e Lorenzo Ottaviani.

 

FOTO: Bizzi/Federscherma

Exit mobile version