Slitte

Slittino, dopo 3 ori olimpici e una Coppa del Mondo si ritira il tedesco Johannes Ludwig

Pubblicato

il

Il mondo dello slittino saluta Johannes Ludwig. Il fuoriclasse tedesco, infatti, ha deciso di ritirarsi al termine di una carriera letteralmente stellare. Non tutti sono in grado di scegliere il momento giusto per dire “basta”, ma il 36enne nativo di Suhl ha optato per farlo al termine della sua migliore annata della carriera, ovvero dopo aver messo le mani sulla Coppa del Mondo e due ori olimpici.

Dopo una lunghissima epopea nei budelli di mezzo mondo, l’atleta teutonico ha quindi deciso di appendere lo slittino al chiodo, soddisfatto a pieno di quanto fatto. “Questo sport è stato il contenuto fondamentale della mia vita sin da quando avevo sei anni. Negli ultimi 30 quasi ogni giorno è stato determinato dallo slittino e ha richiesto grandi rinunce, anche dal punto di vista del mio ambiente familiare. Nel corso della mia carriera ho imparato che nello sport agonistico la perseveranza e la fiducia nelle proprie capacità sono elementi importanti per il successo”, spiega Johannes Ludwig in un comunicato ufficiale.

“Considero un grande dono il fatto che innumerevoli persone siano state al mio fianco nel percorso di vita – prosegue – Vorrei ringraziare in particolare la mia famiglia, i miei genitori, mia moglie e i miei figli, nonchè tutti i miei allenatori. A questo punto non vedo l’ora che arrivi una nuova fase della mia vita. Professionalmente, la mia carriera con la polizia federale giocherà un ruolo importante. Per ora, tuttavia, l’attenzione sarà concentrata sulla mia famiglia”. 

Johannes Ludwig chiude la sua straordinaria carriera con un palmares davvero eccezionale composto da 3 medaglie d’oro olimpiche (gara a squadre di PyeongChang 2018 e Pechino 2022, più il singolo e un bronzo sempre in singolo nel 2018), quindi 2 titoli iridati (Igls 2017 e Sochi 2020), 4 argenti continentali, un titolo juniores e un titolo tedesco. A livello generale ha vinto la Coppa del Mondo 2021-2022, quindi ha collezionato 41 podi complessivi con 13 successi.

Foto: Lapresse

Exit mobile version