Sollevamento Pesi
Sollevamento pesi, Mondiali Junior 2022: Sergio Massidda argento di strappo nei 61 kg, poi si ritira
Grande delusione a Heraklion (Creta, in Grecia) per l’Italia in occasione della Finale dei 61 kg maschili ai Campionati Mondiali Junior di sollevamento pesi 2022. Sergio Massidda, favorito della vigilia e campione in carica, ha infatti dovuto abdicare ritirandosi dalla competizione a metà gara, quindi dopo l’esercizio di strappo, con ogni probabilità a causa di un problema fisico.
Sfuma quindi la concreta possibilità di agguantare il quarto titolo iridato giovanile della carriera, dopo essersi imposto ai Mondiali Youth 2019 e a livello juniores sempre nel 2019 e anche nel 2021, in attesa di proiettarsi definitivamente al biennio di qualificazione olimpica verso Parigi 2024 in cui sarà chiamato ad un salto di qualità per avvicinare le misure dei migliori del Pianeta in questa categoria.
Primi due tentativi (123 e 125 kg) positivi per il giovane sardo, che poi non ha completato la terza prova a 127 kg dovendosi quindi accontentare dell’argento di specialità nello strappo ad una sola lunghezza dal turco Kaan Kahriman (126 kg). Terza piazza parziale per il colombiano Solis Daniel Stiven a 121 kg.
Nella seconda metà di gara, priva di Massidda, è andata in scena la strepitosa rimonta dell’americano Hampton Miller Morris. Il giovanissimo atleta statunitense classe 2004, dopo una prova abbastanza mediocre nello strappo (116 kg), ha demolito il resto della concorrenza aggiudicandosi la medaglia d’oro di totale con 276 kg complessivi e soprattutto firmando il nuovo record del mondo juniores di slancio a quota 160 kg. Sul podio anche Kahriman con 269 kg e Daniel Stiven con 267.
Foto: FIPE