Superbike
Superbike, Jonathan Rea vince Gara-2 del GP di Estoril davanti a Bautista e Razgatlioglu
Jonathan Rea dice 117 e si aggiudica anche Gara-2 del Gran Premio di Estoril, terzo appuntamento del Mondiale Superbike 2022. Sul tracciato lusitano il portacolori della Kawasaki ha dato un’ennesima dimostrazione di forza, andando ad attaccare Alvaro Bautista (Ducati) proprio in extremis.
Lo spagnolo del team di Borgo Panigale viene beffato per appena 194 millesimi, mentre completa il podio il campione del mondo Toprak Razgatlioglu (Yamaha) a 4.3 secondi dalla vetta. Quarta posizione per il britannico Alex Lowes (Kawasaki) a 7.1, quinto Andrea Locatelli (Yamaha) a 8.2, mentre è sesto lo spagnolo Iker Lecuona (Honda) a 8.3.
Settimo Axel Bassani (Ducati) a 10.8, nono lo spagnolo Xavi Vierge (Honda) a 18.2, mentre è decimo Xavi Fores (Ducati) a 18.4. A questo punto in classifica generale rimane al comando Alvaro Bautista con 161 punti, contro i 144 di Jonathan Rea ed i 109 di Toprak Razgatlioglu, che chiude il weekend portoghese con poca voglia di sorridere.
LA GARA
Allo spegnimento dei semafori lo scatto migliore è di Rea inseguito da Razgatlioglu, Locatelli e Bautista. Le prime fasi vedono parecchia battaglia con il portacolori della Kawasaki che prova a tenersi alle spalle il campione del mondo, mentre Bautista supera Locatelli e si mette in scia.
La situazione in vetta vede Razgatlioglu, Rea Lowes e Bautista in un fazzoletto di mezzo secondo, quindi Locatelli e Lecuona ad oltre 2.5 con Bassani e Rinaldi più staccati. Davanti le posizioni cambiano spesso, con Bautista che sale al comando a metà gara, ma gli altri tre compagni di viaggio non mollano.
Si arriva a 5 tornate dalla conclusione con il quartetto che perde un pezzo, dato che Lowes scivola a 2.3 secondi, mentre Razgatlioglu lascia qualche metro rispetto a Bautista e Rea. La seconda manche viene decisa negli ultimi metri con il campione del mondo che molla di schianto per cui Bautista e Rea si giocano Gara-2 con il nordirlandese che attacca al tornantino dell’ultimo giro, quindi tiene duro e taglia il traguardo esultando per l’ennesimo successo.
Foto: LPS Otto Moretti