Surf

Surf, Margaret River Pro 2022: Jack Robinson e Isabella Nichols a segno, 17° Leonardo Fioravanti: non supera il taglio di metà stagione

Pubblicato

il

La quinta tappa del Championship Tour di surf è andata definitivamente in archivio. La settimana di gare della tavola ha avuto per teatro il Margaret River Pro (Western Australia). Le onde aussie hanno dato modo ai surfisti al via di mettere in mostra il proprio talento e lo spettacolo è stato di altissimo livello, con nomi a sorpresa nelle fasi finali della competizione.

A imporsi sono stati Jack Robinson e Isabella Nichols. Per Robinson si tratta del primo successo nel Tour in un atto conclusivo che l’ha visto confrontarsi contro un certo John John Florence, due volte vincitore del titolo mondiale nel 2016 e nel 2017 e a segno in questa tappa nel 2019. Dopo non pochi problemi fisici, Florence si sta riprendendo in questo 2022 e, reduce dal terzo posto nel Rip Curl Pro Bells Beach e dai quinti nel Billabong Pro Pipeline e nel Rip Curl Pro Bells Beach, ha ottenuto un secondo posto importante che lo proietta in seconda posizione nel ranking mondiale alle spalle del brasiliano Filipo Toledo, in questo round nono.

L’australiano si è imposto nella Finale, facendo la differenza con la quinta e la sesta onda (8.07 e 8.17), totalizzando 16.24, rispetto al 15.60 di Florence. Un risultato importante per il padrone di casa che ha guadagnato la terza posizione nella classifica mondiale, rientrando nel novero dei migliori 22 surfisti che potranno continuare il proprio percorso in vista delle Finali. La stagione, come de regolamento, proseguirà con 22 uomini e 10 donne.

Surf, Rip Curl Pro Bells Beach: le vittorie di Filipe Toledo e di Tyler Wright, Fioravanti 17°

Di seguito i nomi che hanno superato il taglio:

Filipe Toledo (BRA)
Kanoa Igarashi (JPN)
Giovanni Giovanni Firenze (HAW)
Kelly Slater (Stati Uniti)
Barron Mamiya (HAW)
Italo Ferreira (BRA)
Caio Ibelli (BRA)
Ethan Ewing (AUS)
Miguel Pupo (BRA)
Seth Moniz (HAW)
Callum Robson (AUS)
Griffin Colapinto (Stati Uniti)
Jack Robinson (AUS)
Kolohe Andino (Stati Uniti)
Samuel Pupo (BRA)
Jord Smith (ZAF)
Nat Young (Stati Uniti)
Connor O’Leary (AUS)
Jake Marshall (Stati Uniti)
Jackson Baker (AUS)
Jadson Andre (BRA)
Matthew McGillivray (ZAF)

Per coloro che invece non sono rientrati nel novero di questa selezione, sarà necessario competere nelle Challenger Series per qualificarsi al Championship Tour del 2023, visto che i nomi citati precedentemente hanno già staccato il biglietto. Una competizione di otto tappe (Challenger Series) che prenderà il via il 7 maggio a Gold Coast, con il Boost Mobile Gold Coast Pro. Purtroppo sarà costretto a prendere parte a quest’ultima rassegna Leonardo Fioravanti, che ha concluso al 17° posto in questo evento. L’azzurro, dopo essersi distinto piuttosto bene nell’Opening Round precedendo il suo 11.33 il sudafricano Jordy Smith (11.17) e l’hawaiano Seth Moniz (6.50), si è dovuto arrendere ai 16mi di finale all’australiano Ethan Ewing: 17.93 per l’aussie rispetto al 14.77 del nostro portacolori. Di seguito l’elenco dei surfisti che non hanno superato il taglio:

Morgan Cibilic (AUS)
Imaikalani deVault (HAW)
Conner Coffin (Stati Uniti)
Joao Chianca (BRA)
Ezechiele Lau (HAW)
Leonardo Fioravanti (ITA)
Federico Morais (PRT)
Ryan Callinan (AUS)
Lucca Mesinas (PER)
Deivid Silva (BRA)
Owen Wright (AUS)

In ambito femminile, centro significativo per Nichols che, dopo un periodo complicato, si è tolta la soddisfazione di prevalere nel quinto appuntamento stagionale, dopo tre noni posti e un quinto nel 2022. Il 12.94 dell’atto conclusivo è stato sufficiente all’australiana per portarsi a casa il successo, considerando il 10.00 dell’hawaiana Gabriela Bryan. Vittoria molto importante perché in questo modo Nichols è stato in grado di superare il taglio menzionato, essendo quarta nella classifica mondiale aggiornata. Un ranking in cui la costaricana Brisa Hennessy è al comando, davanti alla campionessa olimpica Carissa Moore. Di seguito le surfiste che potranno affrontare la seconda parte di stagione nel massimo circuito internazionale:

Carissa Moore (HAW)
Brisa Hennessy (CRI)
Tyler Wright (AUS)
Lakey Peterson (Stati Uniti)
Johanne Defay (FRA)
Stephanie Gilmore (AUS)
Courtney Conlogue (Stati Uniti)
Tatiana Weston Webb (BRA)
Gabriela Bryan (HAW)
Isabella Nichols (AUS)

Prossimo appuntamento del Tour sarà a Banyuwangi, in Indonesia, per il Quiksilver Pro G-Land in ambito maschile e il Roxy Pro G-Land per le donne (28 maggio-6 giugno).

Foto: LaPresse

Exit mobile version