Taekwondo
Taekwondo, Angelo Cito: “A Roma avremo i migliori al mondo, puntiamo a una finale. Cambia la formula dei match”
Siamo ormai prossimi al ritorno del Gran Prix di taekwondo di Roma 2022: l’evento è in programma al Foro Italico da venerdì 3 giugno a domenica 5, durante il quale si sfideranno i migliori atleti al mondo secondo il ranking olimpico, con in palio importanti punti per la qualificazione a Parigi 2024.
Infatti, oltre alla possibilità di gareggiare contro i migliori rivali a livello mondiale, per gli atleti ci sarà ancor più determinazione nell’affrontare gli incontri visti i potenziali punti che potrebbero arrivare raggiungendo le primissime posizioni, con i prossimi Giochi Olimpici che non sono poi così lontani.
Il presidente della Federazione Italiana di Taekwondo, Angelo Cito, ha presentato il Grand Prix prossimo all’inizio; queste le sue dichiarazioni rilasciate all’ANSA: “Al Grand Prix di Roma avremo il meglio del taekwondo mondiale: 52 Nazioni, 17 campioni iridati e 7 olimpici, il livello sarà alto. Siamo in un gran momento, la squadra maschile è molto competitiva: puntiamo a una finale“.
Taekwondo, i convocati dell’Italia per il Grand Prix Roma 2022
L’attenzione sarà in gran parte rivolta verso il campione olimpico Vito Dell’Aquila (-58 kg) e il neo campione d’Europa Simone Alessio (-80 kg); ma non è da sottovalutare la novità in vista riguardo alla formula degli incontri: “Per dare maggiore dinamismo, cambia la formula dei match: vincerà l’incontro chi si aggiudicherà per primo due round su tre, non chi farà più punti“.
Foto: FITA