Taekwondo
Taekwondo, Europei 2022: i risultati di giovedì 19 maggio. Pioggia di medaglie per Spagna e Turchia
La prima giornata degli Europei 2022 di taekwondo, sui tatami di Manchester è andata in archivio. Andiamo a vedere come sono andate le cose nello scenario inglese, a livello di titoli continentali e medaglie assegnate.
Uomini -54 kg
A vincere il titolo è l’ungherese Omar Gergely Salim, che si conferma campione della categoria, al termine di una finale spettacolare, vinta 32-28, e con continui capovolgimenti nello score, sul turco Gorkem Polat. I bronzi invece vanno al collo dell’altro turco presente in concorso, ossia Deniz Dagdelen, e del croato Josip Teskera.
Uomini – 63 kg
Il turco Hakan Recber sconfigge 20-14 il transalpino Souleyman Alaphilippe in una finale senza esclusioni di colpi salendo sul gradino più alto del podio, col francese invece argento. A completare il quadro dei medagliati ci hanno pensato lo spagnolo Joan Jorquera Cala e il tedesco Imran Ozkaya.
Donne -49 kg
La turca Merve Dincel sorprende tutti a Manchester facendo suo il titolo europeo, in una finale vinta 23-19 sull’israeliana Abishag Semberg. Bronzo che sa di delusione per la spagnola Adriana Cerezo Iglesias, che deve dividere il piazzamento con la croata Bruna Duvancic.
Donne -53 kg
Altro giro e altra vittoria della Turchia. Questa volta il merito è di Zeliha Agris che, in una battaglia molto tattica e chiusa, è riuscita ad avere la meglio per 8-6 sulla fortissima spagnola Alma Maria Perez Parrado, accontentatasi dell’argento.
Ela Aydin, la tedesca, e Ivana Duvancic, la croata, anche loro accreditate per il titolo continentale, si sono fermate al bronzo.
Domani una nuova giornata di gare a Manchester. Le categorie sul tatami saranno: -58 kg e -87 kg per gli uomini e -73 kg e +73 kg per le donne.
Foto: FITA